LA CABINA (1972) regia di Antonio Mercero

The Gaunt     8½ / 10  19/05/2014 19:26:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una situazione surreale, in fondo imbarazzante e tragicomica l'inizio di questo mediometraggio spagnolo. Rimanere intrappolato in una cabina telefonica appena installata perdipiù con un telefono all'interno non funzionante. La bravura di Mercero non è tanto nella metafora, peraltro abbastanza chiara della dittatura spagnola (strano anche perchè prodotto dalla televisione nazionale e mi viene da pensare che i censori fossero alla pausa caffè), ma nel modo in cui riesce a cambiare radicalmente il registro che diventa inquietante ed angosciante fino ad un epilogo a dir poco terrificante. Non è ovviamente un discorso esclusivo sulla dittatura spagnola o sulle dittature in generale, ma viene sottolineato anche l'atteggiamento sadicamente divertito e sostanzialmente indifferente delle persone comuni nei confronti del protagonista, persona comune anch'essa senza alcun tratto particolare. Forse anche per questo che La Cabina assuma una valenza ancora più sinistra di quello che mostra.