THE RETURNED regia di Manuel Carballo

The Gaunt     7 / 10  04/06/2014 00:08:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Returned ha uno spunto interessante, originale da un certo punto di vista. Non è classico film di zombie, anche perchè la stessa figura del "ritornato" è caratterizzata dal fatto che non è mai diventato un vero e proprio zombie. Non ha mai raggiunto lo stadio finale ed irreversibile del virus, non è mai morto solo che il contagio è stato bloccato da un antidoto che rappresenta una barriera verso lo stadio finale. Per fare un parallelismo, il "ritornato" è un po' come il diabetico, legato in eterno alle dosi di insulina. Senza la dose è la fine.
E' uno zombie movie atipico, anzi nemmeno può definirsi tale tanto da offrire spunti più da fantascienza distopica o thriller rispetto all'horror. Molto buona anche la descrizione del contesto sociale, molto animato che ruota attorno alla figura del ritornato, da causare ovvi paragoni con i gruppi marginalizzati (malati di Aids, omosessuali) e relativi movimenti dalla forte caratterizzazione razzista. Niente male nemmeno la caratterizzazione della protagonista Kate, l'eroina del film, contraddistinta da un percorso morale non proprio impeccabile, non tanto nelle motivazione, quanto per le implicazioni etiche del suo agire. Non mi sento in conclusione da definirlo come un film horror. Si può anche affermare che vederlo come un normale film di genere potrebbe deludere le attese.