ENEMY regia di Denis Villeneuve

EddieVedder70     8 / 10  17/09/2017 21:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia molto cinematografica, tema caro al grande schermo, il doppio, il gemello, l'attore che non è attore o viceversa; tutti si muovono senza poter evadere come legati tra loro da una sottile tela di ragno. La trama di per sè è semplice, ma mi sono servite 2 visioni per averne il controllo e questo forse è il limite unico di questa pellicola. Sì, perchè se dopo la prima visione avevo una spasmodica voglia di rivederlo, la seconda visione ha solo confermato quanto avevo intuito/capito al primo passaggio, lasciandomi in parte insoddisfatto (... "tutto qui?").
Villeneuve coglie l'occasione per citare i suoi maestri da Cronenberg a Lynch, correndo il rischio di venirne schiacciato, ma lo stile di questo "giovane" cineasta è talmente nitido che l'opera conserva tutta la sua naturalezza, l'impronta del suo regista è evidente, quasi un marchio di fabbrica. Dalla fotografia impeccabile (qui fredda, virata al grigio), alla colonna sonora rumorosa, compreso lo svolgimento mai banale, dove il montaggio risulta fondamentale per mantenere alta la tensione fino all'epilogo di forte impatto emotivo.
Enemy è un opera CULT penalizzata dalla pessima distribuzione in Italia, ma se "Blade Runner 2" avrà il successo che si spera, risentiremo parlare molto di questo film.