ENEMY regia di Denis Villeneuve

mauro84     7 / 10  24/01/2021 14:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri mi sono recuperato questo pregevole pellicola. Fa piacere che sia tratto da un libro, visto che all'inizio ci poteva star tutto, poi è diventato macchiavellico, a partire dalle scene alla kubrick, alla cupicità delle location, all'ottima fotografia.. la trama non decolla "mai" ma mette in relazione 2 mondi "pararreli" fatti dall'incubo della stessa persona... si è nemici di se' stessi e manco ce ne rendiamo conto.
Finale angosciante e allucinante.

Jake Gyllenhaal: gran prova la sua, una garanzia, un doppio ruolo, recitato sicuramente in 2 volte tutto.. la stessa persona nel doppio confronto. chapou !

Melanie Laurent: Bella, carismatica, seducente... ma "vuota"come recitazione
Sarah Gadon: piace, seduce, recita il suo "nudo" con la gravidanza.. e "divide"..

Villeneuve confenziona questo suo piccolo capolavoro, si conferma il regista del periodo, un gran lavoro il suo prendendo spunto da altri grandi registi e scrive questo suo film su questo libro, tutt'altro che facile e scontato.. anzi.. si vive un incubo vivo... location e fotografia cupe, ma curate, fotografia meritevole.

Visione altamente consigliata.