ENEMY regia di Denis Villeneuve

The Gaunt     7½ / 10  07/06/2014 00:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film breve ma molto intenso che partendo dalla tematica del doppio (non ho letto il testo di riferimento di Saramago) riesce sicuramente ad essere affascinante grazie alla regia di Villeneuve ma anche complesso e stratificato. Certamente non offre una chiave di interpretazione univoca, ma tutto sommato è una pellciola coerente con le sue tematiche, qui portate all'estremo di esistenze sconvolte per la scoperta reciproca di essere un duplicato dell'altro o la proiezione dell'uno nei confronti dell'altro. I continui riferimenti ai ragni, la problematica di entrambi i protagonisti nei confronti delle donne, la curiosità reciproca nell'osservare le vite dell'altro che diventa inquietante e quasi kafkiana. Figure femminili apparentemente ai margini ma importanti nel definire sia Adam e Anthony, soprattutto quello breve della Rossellini. Un film che omaggia probabilmente i cineasti di riferimento dello stesso Villeneuve, solitamente non eccessivamente citazionista: le strade perdute Lynchiane, i gemelli cronenberghiani e le inquietudini polanskiane sono elementi visibili di questa pellicola molto interessante ma a mio parere non ai livelli di Prisoners.