ENEMY regia di Denis Villeneuve

eruyomè     8 / 10  01/05/2015 17:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che voto si mette ad un film che non si è per nulla capito? Ma proprio per nulla.

E' da ieri che non faccio che pensarci, a cercare di capire la chiave di volta per comprendere tutto o, almeno, una parte, del senso ultimo, di un qualche significato alla base. Perchè il significato deve esserci, giusto?

Non andando molto al di là di qualche idea sull'inconscio, ho cercato i rete ed è stata una sorpresa trovare miriadi di interpretazioni a questo film. Tutte interessanti, una addirittura sconvolgente e affascinante, per quanto forse meno plausibile e accreditata di altre. Nessuna però spiega veramente tutto.

Detto ciò, penso forse non arriverò mai ad una soluzione e ad una risposta univoca. Da una parte è frustrante e cervellotico, dall'altra è meraviglioso e coraggioso, perchè quanti sono i film che hanno ancora la capacità di stupirci e di porci davanti a domande e dubbi?

Gyllenhaal, che ho "riscoperto" da un po' si conferma uno di quelli davvero bravi, oltre ad un attore dannatamente capace di scegliersi le sceneggiature interessanti e non banali, lo seguirò sempre d'ora in poi, sulla fiducia.

Un grande regista, in ogni caso. Atmosfere così disturbanti e una fotografia così "giusta" e soffocante, se rese in modo meno che perfetto, una storia così la mandano a gambe all'aria. Invece funziona dannatamente bene.