STAGE BEAUTY regia di Richard Eyre

GIULIA GARIFFO     7 / 10  05/06/2005 13:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GIO.GIO.
sono d'accordo con te,il film è curatissimo,la fotografia ed i costumi danno il senso di una ricerca professionalmente ed emotivamente emozionata.Gli attori di una bravura estrema.
Sogno nel sogno la scena finale della morte di Desdemona che oltre ad essere perfetta nell'impostazione ci da la possibilità di assistere ad una magistrale prova di doppiaggio italiano,cosa da non potersi affermare,per esempio, per "Il mercante di venezia" dove tutti ,tranne J.Irons,sono stati strapazzati ed Al Pacino sembrava leggere l'elenco dei prezzi al supermercato.

Certo non ci troviamo di fronte ad un capolavoro ma solo perchè l'impianto del film mi sembra fragile,frutto di citazioni che scorazzano per tutto il "GENERE" ,c'è pure qualcosa di "Farinelli" figurati! ,e quindi l'emozione si blocca in un continuo "deja vu"ma forse è proprio questo che lasciando libera buona parte dell'anima ci si concede di godere della magia di tutto ciò che non è trama.
Molto interessane la scelta del momento cronologico .
LA CADUTA DELL'IPOCRISIA CLERICALE CHE ANCORA UNA VOLTA ERA RIUSCITA A CONDIZIONARE VITA E ASPIRAZIONI DELLE DONNE.

DObbiamo davvero far paura ai preti,noi donne,se pur di mortificarci si è disposti a soprassedere
" OH,SCIAGURA! :ç) "
sull'inevitabile ripercussione omosessuale del provvedimento ,come una battuta del sovrano fa ironicamente notare "....del resto nessuno meglio di loro può saperlo! " .
Si è soprasseduto a quello ieri ,oggi a tant'altro...Ma non è il luogo per dibatterlo.