LE MERAVIGLIE regia di Alice Rohrwacher

Invia una mail all'autore del commento pompiere     8 / 10  04/02/2015 17:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alice Rohrwacher, al suo secondo lungometraggio, propone una storia delicata e fuori dagli schemi. Un film di difficile realizzazione, sia per la messa in scena che per la peculiaretà del paesaggio scelto il quale assume spesso un ruolo da assoluto protagonista.

La storia si svolge pressochè interamente in uno sporco, caotico e sgangherato podere la cui attività principale è la produzione di miele. Le 4 figlie, delle quali Gelsomina è la maggiore, devono aiutare il burbero padre nel trattamento degli alveari e nella gestione di un approssimativo laboratorio fatto in casa.

Simpaticamente e sorprendentemente immersi in un clima surreale, gli attori si muovono a loro agio e contribuiscono a inventare deliziose parentesi cinematografiche che stimolano ricordi sul cinema di Olmi, Pasolini e Fellini.

Decontaminante per quanto ci immerga nel suo ambiente nostalgicamente retrò e inaspettatamente decorato da una regia che cuce addosso ai personaggi tutto l'amore dell'autrice, "Le meraviglie" è asciugato da qualsiasi facile emozione e ci conduce a un racconto di passaggio all'età adulta, di un cambiamento di prospettiva nell'assunzione delle responsabilità e a un'occasione di purificazione dagli abusi materiali e morali.

Abbastanza per farne un'opera schietta e moderna.