LE DUE VIE DEL DESTINO regia di Jonathan Teplitzky

BlueBlaster     6½ / 10  28/01/2015 01:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bellissima storia che tratta di rancore e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Merita decisamente di essere visto in quanto narra eventi storici da noi quasi sconosciuti ossia la prigionia dei soldati inglesi nel Sud-Est asiatico durante la Seconda Guerra Mondiale.
Purtroppo la messa in scena è troppo composta e british...il ritmo è lento e la messa in scena spesso visionaria oltre che inutilmente ricercata.
Molto bene scenografie e location, realistico come pochi il deperimento degli schiavi-soldati inglesi che trasmettono un senso di disagio.
Sempre ottimo Colin Firth, un pò meno Nicole Kidman ma grandissimo Hiroyuki Sanada nel ruolo dell'aguzzino-interprete giapponese!
Gli orrori della guerra sono impossibili da cancellare dalla mente di chi li ha vissuti o anche perpetrati, la redenzione e la vendetta sono due piatti della stessa medaglia e si servono freddi...
Bellissimo, simbolico e toccante il finale...se tutto il film fosse stato sui livelli dell'ultima mezzora sarebbe stato un capolavoro.