caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TURKS & CAICOS regia di David Hare

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     8 / 10  16/03/2015 22:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente, c'è poco da fare, questo tipo di film fa decisamente per me. Il secondo capitolo della "Worricker Trilogy" scritta e diretta per la televisione britannica da David Hare supera in qualità il suo predecessore, forte di un cast eccezionale ed utilizzato splendidamente, con scelte degli attori e dei ruoli ragionate ed azzeccate. Ad affiancare l'ancora una volta eccellente Bill Nighy c'è una Helena Bonham Carter (tornata in patria dopo tanta carriera americana, tornata in quella patria che l'aveva vista splendere in gioielli come "Casa Howard") in forma come non la si vedeva da tempo, sia nell'interpretazione che nella bellezza, l'aria di casa le ha fatto bene.

Poi visto che stavolta l'ambientazione è in gran parte americana ecco arrivare pure l'agente CIA Christopher Walken, perfetto come sempre in qualunque ruolo lo si trovi, e una bellissima Winona Ryder in un personaggio complesso, tormentato, misterioso e pure un po' schizzato il che le si addice perfettamente, anche per lei buonissima interpretazione.

In ogni caso grande film, con una sceneggiatura complessa e degli intrecci eccellenti e perfettamente gestiti, tutto calcolato alla perfezione, nel finale è eccezionale vedere come Worricker riesce di nuovo a darsi alla macchia fregando tutti, ed è ottima anche la scena in cui lui e Walken incastrano le loro "prede". I personaggi sono tutti ben caratterizzati (e quello della Ryder è splendido) e molto interessanti, l'ambientazione molto bella e ben fotografata, la regia di Hare solida e priva di fronzoli, efficace ma non quanto la sua sceneggiatura.

Secondo capitolo eccellente quindi, segue e approfondisce ulteriormente gli avvenimenti trattati in "Page Eight" e, per quanto mi riguarda, lascia più che soddisfatti.

La spy-story moderna a me piace veramente tanto.