STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     5 / 10  24/05/2005 09:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E la montagna partorì il topolino... sconforto nella galassia.

Voto: 4.5 In onore di un tempo che fu, in una galassia (ridondante) lontana...

Non sono un appassionato della saga, la vedo come un fumettone, pur tecnicamente ottimo, piuttosto che come un pilastro del cinema di fantascienza, per cui tento di farne un'analisi obiettiva, priva della componente di fanatismo che mi pare faccia lievitare il voto di almeno un paio di punti (cfr. anche Matrix e LOTR).

Cominciamo col dire che c'era un'attesa spasmodica intorno a questo tassello: chiudeva la saga e doveva riscattare un episodio 1 a dir poco inguardabile e un 2 quantomeno deludente, doveva saldare le due trilogie e chiudere i conti, per cui si sperava in una grande accuratezza, visti anche i tempi di gestazione geologici.

Così mi pare non sia stato, i problemi principali sono a mio parere due, roba di poco conto comunque: la sceneggiatura (trama e dialoghi) e la regia.

Iniziamo dalla storia: Radiguet ha tirato le cuoia a vent'anni e ha fatto in tempo a scrivere 'Il diavolo in corpo' mentre questo gruppo di sciamannati, nell'arco di 30 anni (trenta!) di elaborazione, non è riuscito a tirare fuori una trama credibile e avvincente e a dare due millimetri di spessore a dei personaggi di una piattezza esasperante che al confronto Rick Moranis è Re Lear...
Ci sono sceneggiatori anonimi che tirano fuori script intessanti da storie inutili come il sangue dalle rape, qui siamo all'opposto: avevano l'occasione della vita, gli occhi del mondo puntati addosso, la vicenda di questo personaggio splendido tutta da costruire nel suo passaggio dal bene al male; qualunque scrittore di mezza tacca si sarebbe fregato le mani per buttarcisi, anche Baricco (e dico Baricco) probabilmente avrebbe avuto una botta di genialità... e invece no...
Tutto si consuma in pochi secondi, nel più triste dei rapporti causa-effetto, su delle basi veramente insignificanti...
Il bello è che Lucas alla vigilia si è lanciato in parallelismi politici vietnam-prima trilogia, iraq-seconda, mi aspettavo, pensavo, speravo chissà quali implicazioni politiche, con protagonisti il senato, i Jedi, chiunque...
Invece l'unica cosa che gli è venuta in mente è la struggente storia della famigliola e della morte di parto.
Peraltro, per dare un pò di credito a questa unione indissolubile, per tutta la prima parte, alternate alle battaglie, ci sono dei siparietti veramente imbarazzanti tra Anakin e Padme con dialoghi da rotocalco tipo (e non barate, l'avete sentito tutti):
-Sei bellissima
-Mi vedi bellissima perché sono innamorata
-No, ti vedo bellissima perché sono innamorato io
-Allora sei cieco... (???)
che si concludono sempre con inquadratura delle due sagome in penombra (lui mezzo metro + alto) su sfondo di tramonto digitale della serie 'cavalcorono insieme', penso che grandhotel gli farà causa.

Con questo si passa a parlare di Lucas e della regia: non mi stupisce affatto che, a parte questa gallina dalle uova d'oro, quest'uomo non abbia praticamente mai girato nulla... è un mago degli effetti speciali, gradirei mettesse le sue doti di tecnico al servizio di altri e mollasse la macchina da presa...
Si parte con 15 minuti di puro sfoggio da videogame, senza il joystick in mano ti senti inutile e verrebbe da andarsene... la prima ora passa tra gli sbadigli (qualcuno me ne faccia un riassunto superiore alle due righe) alternando i siparietti dell'ammore a scene di battaglia confuse e pasticciate...
poi il momento topico già descritto...
da qui, come liberatisi da un peso, il film inizia stancamente a decollare fino agli ultimi 20 minuti in cui gli effetti sono questa volta sì funzionali ad un bel finale, ben montato e ben condotto (con il merge dei due duelli e delle due 'operazioni', il parto e la vita da una parte, la maschera dall'altra).
Nota positiva quindi il finale insieme, secondo me, al protagonista, che pur essendo alle prime armi e trovandosi con questa pressione addosso, tira fuori una interpretazione più che discreta; sicuramente il più espressivo della brigata visto che McGregor non è pervenuto e gli altri non mi sembravano sbattersi particolarmente (c'è da dire che il bianco/nero nella caratterizzazione dei personaggi non aiutava nessuno).

Sinceramente penso che abbia deluso molti fan, a parte il finale con i primi respiri di Darth Vader ('ehi! Non si respira qua dentro!') effettivamente entusiasmanti, il resto è molto più fiacco di quanto si attendesse.
Pare che fortunatamente la terza trilogia non si farà ma che Lucas abbia in mente 101 ore di telefilm: se ho capito bene tratteranno in parte delle guerra dei sith (antecedente), in parte della nuova generazione di Jedi addestrata da Luke (successiva).

In tempi di vacche magre (siparietto sociologico, potete saltarlo) il fantasy tira molto perché estranea la gente e la porta ad altro da sè, ma il mio concetto di fantascienza (in termini di cinema come di letteratura) rimane un altro, non scomodo orwell e soci perché non sarebbe un accostamento corretto ma un equilibrio maggiore tra puro entertainment e approfondimento, tra immagine e pensiero, tra forma e sostanza, avrebbe giovato.

Uhh... mi sono fatto prendere la mano... non rileggo altrimenti casco in coma, spero stia in piedi...

Saluti a tutti e che lo sforzo sia con voi!
Bonvi  04/10/2008 02:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno su questo siamo d'accordo ... però non chiamarla fantascienza, ti prego.
Al massimo, ti concedo fantasy futuristico.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2008 10:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, non è fantascienza, per come la intendo io almeno, è un avventura-fantasy.
Bonvi  05/10/2008 12:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, vedi, pienamente d'accordo qui!
Sì, lo ammetto, sul resto siamo "in linea" anche se con qualche eccezione ;)
A presto!
hitman83  21/03/2006 11:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Lot ma perchè ci sarebbe una componente di fanatismo in Matrix?? Su LOTR sono d'accordissimo, già prima di uscire tutti gli appassionati di Tolkien erano sul piede di guerra...ne conosco un paio e non c'è verso di farli ragionare. Su guerre stellari non ne parliamo, ma secondo me il fanatismo si percepisce da un attaccamento affettivo al film che va al di la della pellicola. Cioè io conosco gente che ha le navicelle di Star Wars, i poster di Darth Vader, i personaggi in miniatura ecc.. e lo stesso per Il Signore, ci sono i giochi di ruolo, un mio amico ha la cartina della terra di mezzo appesa in camera... Su Matrix è un fenomeno che non vedo. Quando è uscito non era preceduto da libri di culto e non si sapeva che sarebbe diventato una trilogia, non c'è stato un lancio pubblicitario esagerato e i Gadget associati credo siano nella media... Inoltre mentre l'appassionato di LOTR tende di solito a estendere il 10 a tutti e 3 gli episodi, per Matrix molti di quelli colpiti dal primo sono stati abb. delusi dai seguiti. Per cui rivendico il dritto di Matrix ad avere quel voto che per me è finanche basso.
Pasionaria  24/05/2005 10:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, lo condivido in pieno.

Potresti pensare che ti stia seguendo, dato che a ogni tuo intervento nel forum e ora anche nei commenti segue il mio....non è così...questione di affinità...smmmmack!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  24/05/2005 10:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOTR: stamani siamo poliglotti! ;-)
Ottimo commento, io non ho visto il film e penso di non farlo neanche in futuro ma credo sarei del tuo stesso parere.
Lo sforzo è decisamente meglio della forza. :-P
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2005 10:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi suonava meglio de ISDA...
Comunque boh, la prima trilogia era veramente notevole, questa la lascerei a chi è veramente appassionato.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  24/05/2005 10:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti, non lo vado a vedere proprio per questo, non essendo un appassionato so che mi annoierei quasi subito.
Tu, costretto?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2005 10:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nah, visti 5 a sto punto volevo vedere come si chiudeva e l'unica è al cinema, sti film in tv non si possono vedere.
Invia una mail all'autore del commento cash  24/05/2005 12:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lot, è più lungo il tuo commento della sceneggiatura del film!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2005 12:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
presemi la mano...
Invia una mail all'autore del commento cash  24/05/2005 13:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tenente nunziatella, bussi prima d'entrare! ha visto qualcosa???"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2005 13:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nossignore! Non ho visto che giocava con i pupazzetti, signore!"
Invia una mail all'autore del commento cash  24/05/2005 14:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"signore, non allaccia la cintura?"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2005 14:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"me la sbatto la cintura! Velocità smodata, ora!"
Invia una mail all'autore del commento cash  24/05/2005 18:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"signore non possiamo frenare, è troppo pericoloso, dobbiamo prima rallentere!"
rox special  24/05/2005 20:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Stronz.ate!! fermatevi è un ordine! STOOOP!!"
Invia una mail all'autore del commento cash  24/05/2005 20:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"c'è soltanto un uomo che oserebbe gettarmi addosso marmellata di lamponi..."
rox special  24/05/2005 20:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...stella solitaria!"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 08:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma quando il prima sarà adesso?"
Invia una mail all'autore del commento cash  25/05/2005 11:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"allora, la combinazione è..."
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 11:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sorprendente! E' la stessa combinazione della mia valigia!"

Invia una mail all'autore del commento cash  25/05/2005 13:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"come ti chiami? Io rutto."
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 13:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando un androide morde un uomo, non è una notizia.
Se un uomo morde un androide, sì che è una notizia.
Invia una mail all'autore del commento cash  25/05/2005 18:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ma dovevi rispondere "veramente non mi sembra il caso..."
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 19:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma era 2-3 colpi che ci rispondevamo con 1 altro spezzone...
allora rimedio...
'se no pizza ci va in puzza...
rox special  25/05/2005 17:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"attento idiota! ho detto di sparare qualche colpo di avvertimento non di abbatterla"....."Chi l'ha fatto tiratore scelto?"
Invia una mail all'autore del commento cash  25/05/2005 18:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"io signore! è mio cugino!"
rox special  25/05/2005 20:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"e quello chi è?"
Invia una mail all'autore del commento cash  26/05/2005 11:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"quello.è.*******,signore!"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2005 11:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Questo.l'ho.capito,come.si.chiama!"
rox special  26/05/2005 13:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"******* signore. è il suo nome: maggiore *******!"
Invia una mail all'autore del commento cash  26/05/2005 14:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"chi l'ha fatto tiratore scelto?"
rox special  26/05/2005 15:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no hai sbagliato!!!! dovevi dire "e suo cugino?"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2005 15:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, meglio così andiamo in loop!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2005 15:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io signore! E' mio cugino!"
thohà  25/05/2005 11:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non avevi detto che eri deciso a non andare a vederlo?
Beh, ma allora devo andarci per forza...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 13:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, avevo letto che sarei andato comunque a vederlo!
thohà  25/05/2005 19:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ecco. Se l'hai letto tu deve essere vero. Mi fido di Lot!
martina74  25/05/2005 11:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il riferimento a Baricco mi ha fatto ribaltare dalle risate... grazie Lot! :DD
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 13:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di niente, è il primo insulso che mi è venuto in mente! ;-)
JoJo  25/05/2005 18:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà perché...
Anche perché mi sa che Dan Brown era già stato preso...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/05/2005 19:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh...
martina74  26/05/2005 00:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e il secondo imbecille che mi viene in mente è De Carlo: sei pagine in corpo 2 per descrivere come si abbassa la zip prima di fare pipì.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2005 08:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[Applausi scroscianti]
Odio quell'uomo...

Comunque incontrastato regna Dan Brown, poi vengono questi rutelliani supponenti, speriamo che Benni li tiri sotto con la macchina!
martina74  26/05/2005 13:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benni! Benni! Benni!! Lot... smack!!! ;))
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2005 14:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(tutto rosso)
martina74  26/05/2005 17:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, dai... per un bacino!
Mai sentito dire che esiste l'amicizia tra uomo e donna? Sì, proprio quella di "Harry ti presento Sally" (ehm... ho fatto l'esempio sbagliato, vero? :P)!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/05/2005 19:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi, mi pare di averlo sentito... però l'esempio non è proprio il massimo! ;-)
thohà  27/05/2005 11:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cracckkkk.... ossicino spezzato...
Splattt.... padellata in testa.... ;-))
martina74  27/05/2005 12:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghgh... :P