STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

Harpo     8 / 10  15/06/2005 16:11:33 » Rispondi
A mio modestissimo parere, "Star Wars Episodio III" è inferiore al precedente e superiore al primo episodio. Se mi permetterete vi spiegherò anche il perchè. Il punto di forza de "La Guerra dei Cloni" era la battaglia finale dove, prima Obi-Wan e Anakin poi Yoda sfidavano il conte Dooku. Ovviamente altri lati positivi erano i dialoghi, dove, si riusciva a riconoscere una rabbia crescente nel personaggio di Anakin. Ora, in "La Vendetta dei Sith" non vi è un solo unico duello finale, ma vi saranno una mezza dozzina di scontri (Anakin vs. Dooku, Grevious vs. Obi-Wan, Yoda vs. Imperatore, ecc.) ciò significa che i dialoghi vengono sicuramente ridotti in favore dell'azione. Prendendo, le giuste distanze, Episodio III mi ricorda il capitolo conclusivo del Signore degli Anelli. Infatti proprio come nel "Ritorno del Re" l'intera pellicola è infarcita da mille e mille battaglie e se ci provate a pensare, il rapporto tra "L'Attacco dei Cloni" e "Le due Torri" è assolutamente complementare: in ambedue i film vi è una sola battaglia finale e nei capitoli successivi delle due saghe vi è un numero abnorme di battaglie.
Ovviamente "La Vendetta dei Sith" ha tanti lati positivi, primo tra tutti il cambiamento di Anakin. Infatti il grande merito di Lucas è di saper gestire nel migliore dei modi tale avvenimento e non di cadere mai nello scontato. Infine bisogna sottolineare la straordinaria prestazione di Ewan McGregor, degno erede di Alec Guiness.