STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

tylerdurden73     8 / 10  08/11/2005 10:06:44 » Rispondi
Dopo aver visto Episodio I e II ero abbastanza scettico sulla riuscita del film in questione,forse il piu' importante di tutti visto che avrebbe chiuso la saga,i primi due episodi "moderni" mi avevano infatti nel complesso deluso.Bisogna dire che invece in questo caso George Lucas torna ai fasti della prima triologia realizzando un film adrenalinico,stupendamente ritmato,visivamente fantastico,riuscendo ad agganciare perfettamente la trilogia "moderna" con quella girata ormai vent'anni(e passa) or sono...la trama era gia' nota in partenza,ma cio' non significa che lo spettatore si annoi,anzi!Volendo trovare il pelo nell'uovo si puo' anche affermare che i dialoghi siano abbastanza scontati/stereotipati,come del resto i personaggi,l'unico che riesce a spiccare sugli altri è l'ottimo Hayden Christensen personaggio realmente diviso tra il bene ed il male,l'unico a presentare un carattere ambivalente tra i tanti personaggi presenti nella pellicola.Trascinato e tentato dal lato oscuro della forza per amore di Padmè,mette in luce la propria corruttibile umanita'.Da sottolineare le straordinarie battaglie(in particolar modo quella spaziale ad inizio film) e i duelli,in generale tutti di buona fattura sui quali spiccano quello tra Obi-Wan e il Generale Grevious e quello finale tra Obi-Wan e Darth Fener.
Gli effetti speciali pur essendo presenti in dosi massicce non risultano invasivi,anzi rendono in maniera perfetta il mondo inventanto da Lucas,molto belle anche le ambientazioni,da sottolineare anche la cura dei dettagli,nulla infatti viene lasciato al caso.
Complimenti a George Lucas che chiude il cerchio con un film di ottima fattura e complimenti a questa straordinaria saga che ci ha accompagnato per tanti anni.