STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

hghgg     7 / 10  16/11/2011 16:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film che compongono la nuova trilogia di Star Wars, questo è di gran lunga il migliore, l'unico che può, a mio parere, raggiungere lo status di discreto film. Ad una prima parte sinceramente mediocre che poco si discosta dalle atmosfere e dalla qualità dei due precedenti film (in particolare dal pessimo "Clone Wars"), si contrappone infatti una seconda parte, e soprattutto una parte finale, indubbiamente di buon livello, cupa nelle atmosfere, drammatica e ben gestita da Lucas alla regia e da una sceneggiatura certo non eccellente ma perlomeno passabile. Proprio la parte finale permette al film di elevarsi al di sopra dei due precedenti capitoli targati 1999 e 2002; peccato che una prima parte mediocre non gli permetta invece di raggiungere un livello qualitativo almeno pari a quello dei film targati '77-'80 e '83, livello raggiunto probabilmente solo nell'ultima mezz'ora, piuttosto buona. Troppo poco però per considerare il film più che discreto. Da notare le buone prove di McGregor,Mc Diarmind, Samuel Jackson e Natalie Portman; assolutamente privo di spessore Christensen, per una parte che avrebbe forse richiesto la presenza di un attore vero e non di un manichino. In definitiva questo è l'unico film della nuova trilogia che abbia un discreto livello qualitativo, con una seconda parte decisamente buona, sceneggiatura salvabile, regia non da buttare, con buone prove degli attori (tranne il manichino lì...) e qualche forzatura, dovuta all'obbligo di dover seguire una storia scritta 28 anni prima.