STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH regia di George Lucas

rain     10 / 10  14/04/2012 19:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che questo sia il miglior film della nuova trilogia credo non ci siano dubbi. Poi per quel che mi riguarda io lo considero alla pari della trilogia originale se non addirittura superiore.
Come nel precedente "L'attacco dei cloni" si punta molto sugli effetti speciali e manca un po' della magia della trilogia originale (e come potrebbe esserci senza Luke Skywalker, Han Solo, il Millenium Falcon, ecc.?). Tuttavia la sceneggiatura è davvero buona e non è minimamente intaccata dal fatto che, almeno a grandi linee, si sa già come andrà a finire il film. Di tutta la serie questo film è sicuramente il più oscuro e cupo, il passaggio di Anakin Skywalker al lato oscuro della forza è descritto in maniera perfetta e assolutamente drammatica e ci porterà, in un crescendo di pathos, allo straordinario scontro tra lo stesso Skywalker e Obi-Wan Kenobi (a mio giudizio questo è uno dei combattimenti più belli e drammatici che abbia mai visto). Tra l'altro io non sono assolutamente un estimatore di Hayden Christensen ma nella parte di Anakin "cattivo" è praticamente perfetto. Come detto il film è colmo di effetti speciali e azione ma c'è spazio anche per alcune scene davvero drammatiche:

Buone come sempre le musiche.

Posso capire che molti abbiano trovato da ridire sui primi due capitoli della nuova trilogia, ma credo che questo sia davvero un film di fantascienza grandioso, la degna conclusione di una saga fantastica. I fan della vecchia trilogia che dicono di non apprezzare per nulla quest'ultimo capitolo secondo me erano prevenuti fin dall'inizio, oppure più semplicemente sono invecchiati troppo, più di George Lucas che dopo due capitoli un po' deludenti è riuscito a riportare "Star Wars" ai fasti di un tempo.