LA SIGNORA DI SHANGHAI regia di Orson Welles

Ch.Chaplin     8 / 10  06/10/2007 01:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho preferito sicuramente Lo Straniero, ma anche questo secondo me non delude le aspettative, sapevo che non sarebbe stato un capolavoro, ma un buon film lo è. registicamente adoro welles, e su questo punto non transige..sul plot (un po' contorto) avrei già + problemi ad esprimermi, ma nulla da dire in generale.
la hayworth, che di solito è una bellezza che non considero tale e mi infastidisce mi ha sorpreso in positivo, sia x l'interpretazione che x l'eleganza.
concordo con emans, sequenza degli specchi favoloso,sicuramente presa dall'inizio de Il Circo di chaplin
Invia una mail all'autore del commento Aliena  13/10/2007 14:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<<sicuramente presa dall'inizio de Il Circo di chaplin>>
ma direi proprio di no
anche perchè non rammento nel film di chaplin,
ma qui l'utilizzo degli specchi che riflettono infinite volte
è un vero e proprio espediente tecnico per parlare dell'ambigua personalità umana
Ch.Chaplin  15/10/2007 01:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non avevo mai dubitato ke welles ci avesse messo del suo in quella sequenza, solo ke sapendo ke era "amico" di charlie questo poteva essere anche un omaggio..
Invia una mail all'autore del commento Aliena  19/10/2007 14:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mh
welles non omaggia mai i suoi "amici"
semmai usa le loro trovate al contrario
comunque dubito fortemente dell'iunfluenza di chaplin su welles

dove hai letto di questa presunta amicizia?
amterme63  23/10/2007 14:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il soggetto di Monsieur Verdoux è stato suggerito a Chaplin da Orson Welles, anche se poi l'amicizia non è proseguita molto bene fra i due (Chaplin si lamentava che Welles si vantasse più del necessario di questo "aiuto"). Si sono conosciuti perché insieme cercavano di spingere gli Usa a intervenire a favore dell'URSS nel 1942 e hanno fatto conferenze insieme.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  04/11/2007 23:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, grazie per l'informazione darling!