RAPPORTO CONFIDENZIALE regia di Orson Welles

K.S.T.D.E.D.     8½ / 10  17/05/2007 14:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo che generalmente si abusi spesso della parola "capolavoro" dinanzi a pellicole fatte con pochi mezzi e molte volte lo si fa col solo intento di darsi un tono. D'altra parte, però, ci sono pellicole attraverso le quali, nonostante la scarsità di mezzi, le capacità del regista non solo vengono fuori ma brillano al contrasto delle stesse con la povertà di altri aspetti, quali scenografia e trucco.
"Mr. Arkadin" è una di queste pellicole.

Non è necessario un occhio allenato, neanche lontanamente, per rendersi conto di quanto il trucco sia di pessima qualità; tanto che lo stesso protagonista, interpretato da un Welles sempre più a suo agio nel ruolo di mefistofelico omone, che dovrebbe incutere timore e schiacciare con la sua presenza, nelle prime inquadrature altro non sembra che una maschera, tanto rigida è la parrucca e tanto innaturale il trucco. La scenografia è minimale e l'inquadratura, non a caso, non si allarga mai troppo rispetto ai protagonisti, tanto da risultare, inizialmente, quasi soffocante e fastidiosa.
Tuttavia, nonostante fosse, questa, una situazione ben poco incoraggiante, Welles riuscì ad usare alla perfezione ciò che restava e a metter su un altro capolavoro.
Anzitutto è lampante la sua mano registica; quelle che inizialmente erano inquadrature che quasi soffocavano il personaggio tanto gli stavano addosso, immediatamente si risolvono nelle inquadrature, tipiche di Welles, dal basso verso l'alto. Tale soluzione registica consentì di trasmettere da una parte il senso di oppressione e di timore suscitati dalla presenza di Mr. Arkadin (inquadrature a volte quasi surreali, come surreale, nel film, è il potere raggiunto dal personaggio stesso. Sembra essere dappertutto nello stesso momento) e dall'altra il senso di angoscia di Van Stratten, che gira mezzo mondo per una storia iniziata con due omicidi, portata avanti da un assolutamente non limpido Arkadin che prima gli commissiona un lavoro e poi lo segue ovunque intralciando le sue indagini e resa sempre più torbida da un numero di sparizioni che continua ad aumentare. La regia, quindi, non diviene altro che uno specchio in grado di riflettere le emozioni dei personaggi; verso la fine, infatti, §SPOILER§quando Arkadin, all’aeroporto, capisce di essere vicino alla sconfitta, alla fine del suo rapporto con l'unica persona che per lui conti davvero qualcosa (sua figlia, interpretata dalla moglie), la regia non è più così reverenziale nei suoi confronti e lo inquadra in lontananza, con la folla in primo piano, come un uomo qualsiasi in preda alla disperazione. §SPOILER§
Altro elemento essenziale è l'uso delle luci, con relative ombre; la scena d'apertura è di per sé, oltre che fantastica, già abbastanza esplicativa: un uomo che fugge da qualcosa a cui non può sfuggire, la cui ombra, infatti, si dimena ma resta lì sulla superficie su cui è proiettata, senza né avanzare né retrocedere e questo grazie alle luci poste nel punto verso cui l'uomo sta scappando. E così per tutto il resto della pellicola.
Ancora, si potrebbe parlare per ore della sceneggiatura. Welles riesce a fondere diversi generi in maniera impeccabile; Van Stratten sembra un disilluso investigatore, benché improvvisato, di un romanzo Hard Boiled di Hammett, ci sono, infatti, la narrazione in prima persona, l'uso di metodi non troppo ortodossi per investigare ed anche la lotta per tirarsi fuori da quei guai che fino a qualche tempo prima riguardavano qualcun altro. Al tempo stesso, però, lo scenario viene ampliato al massimo, da Napoli a Varsavia, da Parigi a Città del Messico, di qui a Monaco, sembra uno spionistico di Forsyth; A tutto ciò, infine, Welles aggiunge una vena di surrealismo oltre che di ironia, personalizzando, distinguendo e rendendo un capolavoro questo suo "Mr. Arkadin".

Riesce, insomma, Orson Welles, nell'intento di affogare i limiti iniziali nel mare di genialità tecnica e non che ha contraddistinto i suoi lavori.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  17/05/2007 15:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va' che bravo.
K.S.T.D.E.D.  17/05/2007 17:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, va' cosa t'ho scritto.
Gh.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/05/2007 20:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epperò amore, non mi fare Welles parruccone!
Io quella parte di lui vestito a festa e truccato in maniera teatrale (amò, ricordati di Macbeth e di Otello) l'adoro.
K.S.T.D.E.D.  19/05/2007 21:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio amore,
Non ho detto che sembra scemo, anzi, fortuna che c'era lui, abituato a fare parti di quel tipo, che ha dato comunque spessore al personaggio(A SUO MODO). Mi soffermavo sugli evidenti limiti imposti, riscontrabili, tralaltro, anche e soprattutto nel trucco.

Invia una mail all'autore del commento Aliena  08/06/2007 19:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti è passato per l'anticamera del cervello che il trucco eccessivo fosse voluto?

welles si truccava fin da piccolo e
in tutti i suoi film (eccetto alcuni)
usa nasi posticci che paiono veri

come puoi anche solo pensare che ci siano degli errori involontari??

questo film punta molto sull'effetto fiaba
la principessina
il castello
la festa
l'orco...

ECCHEDIAMINE!
K.S.T.D.E.D.  08/06/2007 19:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sciocca ragazzina ottusa dinanzi al ciccione.
E' cosa risaputa che i mezzi fossero scarsi per quel film.. e si vede, anche rispetto ad altre pellicole; il problema non è l'esagerazione ma il fatto che risulti, il trucco, palesemente non naturale.
Dai è lampante;
Ad ogni modo, per me è un ulteriore punto a favore.. visto il risultato partito da tali basi.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  08/06/2007 20:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una volta a vevo un cane più intelligente di te
K.S.T.D.E.D.  08/06/2007 20:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va' che i cani sono intelligenti.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  09/06/2007 12:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti avranno insegnato tutto quello che sai...

(non hai colto vè?)
K.S.T.D.E.D.  09/06/2007 12:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si..tutto tutto, sono stati bravissimi...e pazienti.

(ma neanche lontanamente. E comunque è colpa tua, quando c'è di mezzo Welles non dici più cose logiche ed uno non capisce mai come intepretare. Ecco)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  11/06/2007 17:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(...primi duelli di spade e botta e risposta in monkey island 1...)

IO NON DICO QUASI MAI COSE LOGICHE!
ma soprattutto non devo venir interpretata
e ridammi i capelli!!!

K.S.T.D.E.D.  11/06/2007 17:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz, mi sento ferito nell'orgoglio. Per ben due volte non ho colto.
Puniscimi, me lo merito. (gh)

No i capelli non te li ridò, me ne sono innamorato dopo averli visti nella foto di te con lo scozzese(oltretutto giusto qualche cm più basso di me).
(nel caso fosse stata quella dei capelli un'altra citazione, quindi da me non colta, non dirmelo..non reggerei)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  11/06/2007 20:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo una volta incontrai un tale codardo.

no nessuna citazione.. epperò se ti devo spiegare ogni ******* che scrivo, è molto mejio sputarti adosso tutta la mia cultura wellesiana a sto puntoo...

epperò sei tresh,
in quella foto, in pieno spirito scozzese, avevo i capelli sporchissimi..
K.S.T.D.E.D.  11/06/2007 21:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi abbasserò a risponderti dopo che mi hai indicato la via da seguire.. sallo.

.. ma anche no, guarda. E poi come pretendi che debba capire cosa scrivi se anche tu ne ignori il senso?

ehm, avresti anche potuto evitare di strapparmi l'immagine dei tuoi scintillanti capelli..avrebbe vissuto solo nelle mie fantasie, ora non vive neanche più lì.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  13/06/2007 12:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TOUCHE!
ho vinto!!
posso gareggiare con il maestro di spade!

perfetto! il passo successivo è accoppiarci!

scintillanti capelli? guarda che forse c'hai lo schermo sporco di brillantina
perchè io in quella foto vedo solo dei capelli neri costretti in una codina

ah.. io sono bionda..
K.S.T.D.E.D.  13/06/2007 13:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti riacciufferò, in giro per i sette mari.
Una mappa è quel che mi serve; troverò un tizio steso al sole con una mappa tatuata sulla schiena, cercherò di farlo abbrustolire e gliela strapperò via.

Perfetto! Vai.. accoppiatimi ! (aspè aspè, in che condizioni sono i tuoi capelli?)

Avevi ragione, mi duole ammetterlo. Ho rivisto la foto con schermo a luminosità 100 e contrasto 100; non avevo notato nè la coda nè niente. Ciò non toglie che tu sia una ragazzina cinica e guasta-sogni.

Allora continua a tenerli sporchi, mi piacciono le brune(tranne le dovute eccezioni)

Invia una mail all'autore del commento Aliena  13/06/2007 18:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no basta che cerchi la ricetta per arrivare a monkey island..
(ma certo il problema sai qual'è?
che tu tieni come riferimento MI3 e non l'1 e il 2 come me!
tu sei un falso amnate delle adventures di guybrush!
hai giocato solo al terzo!! ma quanti anni c'hai?? poppante!)

okay, quando vuoi vedere il listino prezzi?
prima o dopo la prestazione?

affatto.. io sono convinta di essere fatta della stessa sostanza dei sogni... voialtra plebaglia non so

come se dovessi chiedermelo... uahahhaha

K.S.T.D.E.D.  14/06/2007 01:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A regazzì, io adoro i primi 2 MI, ma adoro anche il terzo e questo perchè c'ho uno spirito(di un cavaliere del '700 condannato ingiustamente) critico io (ammetto infatti che il 4 fa schifo), mica come voi che vi limitate a dire, con tono aristocratico oltretutto, [VOCINA AUTOCOMPIACIUTA ON] "macchè, dopo che R. Gilbert se n'è andato MI ha iniziato a far schifo", "beh, certo MI si è fermato al secondo capitolo.." e bla bla bla e bla bla bla.
Su su, questo voler andare a tutti i costi contro corrente è noioso. Eppoi non sono un poppante, c'ho 13 anni (ora scusami ma devo andare a studiare narrativa)

Ma come diavolo ti viene in mente? Io sono il figlio illegittimo di Fonzie (EHIII, pollici in su, uno verso nord-est e l'altro verso nord-ovest), schiocco le dita e decine di donne cadono ai miei piedi, figurati se pago per averne....sen altro non più di 25 euri; essù essù io studio e ho diritto allo sconto-studenti, oltre che a quello per i capelli sporchi.

Eh già, anche i sogni non dicono niente che abbia un filo logico,ma almeno li si può interpretare.

E se provassi semplicemente a tingerli? Prova con panten provì.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  04/11/2007 23:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vostro Onore sono innocente:
non sapevo che Gilbert avesse abbandonato la serie dopo il secondo..

uuuhh Arthur Fonzarelli! uno dei miei primi turbamenti infantili!

anch'io posso venir sovrainterpretata

K.S.T.D.E.D.  05/11/2007 01:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sei scema a riesumare questo scambio? quando ho visto che c'erano nuove risposte a questo commento, ho subito temuto che la polizia informatica - sezione "eccessiva stupidità nei dialoghi" ci avesse beccato. La prossima volta ti scegli un commento a caso e mi rispondi lì.

Secondo me, da piccola, ti bastava lo sguardo di una lucertola a causarti turbamenti. Và che tendono a guardarti le lucertole, facci caso.

infatti; trovare una logica nei tuoi ragionamenti significa, per esempio, che già ti si è sovraintepretata.