RAPPORTO CONFIDENZIALE regia di Orson Welles

Terry Malloy     10 / 10  30/01/2008 20:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, e qui arriviamo al piccolo e magnifico gioiello splendente nonchè mio preferito di Welles (dopo Citizen Kane).
Il personaggio di Arkadin mi sembra il più riuscito del Cinema di Welles, come non rimanere incantati dal fascino del Male, del Mistero, della Ricerca di un'Identità molteplice, introvabile e inafferabile poichè omnipermeante (passatemi il neologismo), l'identità del Male.
Una ricerca alla scoperta del punto debole per la sopraffazione del Male, una lotta fino alla Morte per il possesso di un Bene superiore per cui le identificazioni di Male (Arkadin) e Bene (Van Stratten, nelle sue sfumature si intende) che curiosamente si mischiano e compiono atrocità per raggiungere l'Amore della figlia. un Viaggio all'interno delle contraddizioni dell'Uomo che tende a una Perfezione smentibile solo dal Passato che tra l'altro è la grande debolezza dell'Uomo e ciò che rende il Potere effimero e aleatorio.
Mozzafiato, scorrevole come non mai.