RAPPORTO CONFIDENZIALE regia di Orson Welles

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     7 / 10  23/09/2010 13:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento un po' una voce fuori dal coro, ma non ritengo che questo sia uno dei capolavori di Orson Welles.
Il personaggio di Arkadin è sicuramente ben riuscito e carismatico(ma siamo lontani da altri riuscitissimi personaggi di Welles, come Quinlan)e la storia è interessante e tratta tematiche importanti come la seduzione del male.
Tuttavia non sono riuscito a farmi piacere incredibilmente questo lavoro di Welles. Van Stratten l'ho trovato al contrario di Arkadin un personaggio antipaticissimo(anche se ben caratterizzato e reso nelle sue sfumature)e mi sembra riduttivo ricondurre ad Arkadin la prerogativa di incarnazione del Male e all'ambiguo protagonista quello di impersonificatore del Bene. Welles non è propriamente manicheista, è anzi quasi nietzscheano.
Il personaggio di Arkadin è come al solito un uomo incapace di accettare la sconfitta, coincidente con un passato da "average man", da uomo comune.
Insomma, un buon film, ma a mio avviso un po' sopravvalutato.