F COME FALSO - VERITA' E MENZOGNE regia di Orson Welles

Terry Malloy     8½ / 10  19/12/2007 15:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'arte è una finzione che ci aiuta a capire la realtà"

"Questo magnifico capolavoro d'Arte è lì da secoli. è forse la maggiore opera dell'Uomo in tutto il mondo occidentale. Eppure non è firmato. Chartres: un inno alla gloria di D.io e alla dignità dell'uomo. Tutto ciò che resta, così sembrano pensarla gli artisti di oggi, è l'Uomo...nudo, povero e totalmente indifeso. Non ci sono inni da sciogliere. Il nostro, gli scienziati non fanno che ripetercelo, è un universo disponibile. Forse quando tutte le città saranno polvere, sceglieremo quest'anima gloria di tutte le cose, questa sfarzosa foresta di pietra, questo etico canto, questa eleganza, questo maestoso corale canto di affermazione, lo sceglieremo per sentirci ancora vivi, pregheremo perchè resti ancora in piedi a significare il nostro passaggio, a testimoniare quanto vi è ancora in noi da compiere. Le nostre opere nella puetra, sulla tela, nella stampa di rado vengono risparmiate per qualche decennio o per un millenio o due, ma alla fine ogni cosa viene annullata dalla guerra o si cancella nell'inelluttabile cenere universale. Trionfi e inganni, tesori e falsi. è la realtà della vita: dobbiamo morire, ma siate allegri! Dal passato vivente ci giungono le grida degli artisti morti, tutte le nostre canzoni verranno messe a tacere, ma cosa importa? Continuamo a cantare...forse il nome di un uomo non è poi così importante."
Invia una mail all'autore del commento Aliena  22/12/2007 16:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo un felliniano ottoemezzo???

non provare più a chiedermi consigli! falsario!
Terry Malloy  22/12/2007 19:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè quanto ci voleva secondo te?
Kowa gli ha dato 7 io sono stato più che buono.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  07/06/2008 18:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai io sono la groupie del one man band orson welles..
lasciami furoreggiare
Terry Malloy  08/06/2008 18:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, muori.