F COME FALSO - VERITA' E MENZOGNE regia di Orson Welles

julian     7½ / 10  04/12/2009 21:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre per restare in tema di opere di falsificazione, ecco un film dove compare il vero Clifford Irving.
Non è un capolavoro, nè il capolavoro di Orson Welles, ma è il film (documentario, esercizio di stile, presa per cul.o o quello che è) che dimostra quanto fosse avanti il regista rispetto ai tempi e agli altri.
Welles interagisce con lo spettatore, discorre di falso e vero rasentando la filosofia, racconta vere storie di falsi e usa, si noti il paradosso, non attori ma i veri protagonisti delle storie raccontate (Irving appunto, Oja Kodar e immagino che si sarebbe portato pure Picasso se fosse stato ancora vivo); non manca poi di prendere in giro gli spettatori, sparare a zero su critici e sulla critica in generale e perdersi in monologhi speculativi come quello davanti Chartres.

Il succo, se si sente il bisogno di trovarlo, lo si può ricavare da una delle tante perle citate:
“Un amico di un altro amico una volta mostrò a Picasso un Picasso: << Noo è un falso >> rispose il pittore. Lo stesso amico si procurò un altro presunto Picasso e Picasso disse che anche questo era un falso, se ne procurò un altro, ma anche questo era falso disse Picasso.
<< Ma Pablo >> replicò l’amico << ti ho visto con i miei occhi mentre lo dipingevi >>
<< Eh eh. Posso dipingere un Picasso falso al pari di chiunque altro >> rispose Picasso”.