FANNY & ALEXANDER regia di Ingmar Bergman

giax-tommy     10 / 10  21/05/2006 10:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bergman è una scoperta dopo l'altra.credevo che vedendo "il posto delle fragole" avevo visto tutto,che "il settimo sigillo" fosse insuperabile....e invece no.ho visto questo film ed ho visto la pienezza di un grande regista.l'epilogo di una carriera fenomenale.una storia molto chiara e lineare,che si circonda di grottesco,drammaticità e paranormale.con spunti estremamente filosofici e metafisici,propone una visione dell'amore paterno molto innovativo.un bambino che riesce a parlare con il padre morto,discutendo su cosa sia Dio.e quali mature,ma in termini infantili,critiche riesce a fare.sembra un pò che il bambino,nonostante veda il padre morto,che è quindi una prova dell'aldilà,rinuncia a credere in un dio buono(infatti dice "se esiste sarà una *****"),e sembra un pò i vari isaac e antonious,dei suoi film precedenti,che sono arrivati a capire cosa sia veramente dio.l'uno ,isaac,si è completamente disilluso(dopo la visione panteistica del mondo),l'altro ,antonious,si è convinto delle sue tesi estremamente razionali.bhè con isaac si può identificare uno dei primi bergman,con antonious,la sua crescita progressiva,e ,stranamente con alexander(stranamente perchè è il più giovane),la sua massima maturità,la sua disillusione totale.infatti sono molte anche le scene in cui c'è sesso,che si banchetta,che si raccontano favole,tutti piaceri della carne.restano solo rare disquisizioni metafisiche.molto bello
ds1hm  22/05/2006 14:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è personalmente sempre un piacere leggere nuovi commenti su bergman. hai per ora visto i film più lineari della sua produzione e il mio auspicio è che ti sospingerai nel commentare anche le opere più sperimentali (il silenzio, persona, come in uno specchio...)
giax-tommy  22/05/2006 15:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ieri sono andato in cerca di nuovi film,ma non ho trovato ne persona ne sussurri e grida.spero che prima o poi li troverò
giax-tommy  30/08/2006 15:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono un c.oglione
bodego  21/07/2006 21:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sussurri e grida è il migliore di Bergman
giax-tommy  27/02/2008 01:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho finalmente visto persona.bhè un capolavoro.