FANNY & ALEXANDER regia di Ingmar Bergman

ferro84     8 / 10  06/03/2011 12:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivivere la propria infanzia con gli occhi dell'adulto ma senza l'innocenza di un bambino che infanzia è?
Fanny e Alexander è una rilettura del mito della tenera età, è il momento in cui si conoscono per la prima volta i dolori della vita ma nello stesso tempo si scopre anche la sua imprevedibilità, grazie o per colpa di quel Dio che si vorrebbe prendere a calci nel ****?

Bergman ci regala un'epopea familiare portata in scena con grande maestria, di grande semplicità narrativa ma ricca di simbolismi ponendo al film molteplici chiavi di lettura. I fantasmi dei nostri cari o di chi ci ha fatto soffrire saranno sempre presenti nelle nostre vite perchè l'infanzia è una spugna di gioie e dolori.

Cinema d'autore puro che va visto con grande attenzione, unica pecca, una parte iniziale forse un pò troppo dilatata e una durata eccessiva che comunque lascia molto non detto (ma questo è dovuto al fatto che ne esiste una versione televisiva integrale).

Qualcuno saprebbe spiegarmi questo personaggio?