FANNY & ALEXANDER regia di Ingmar Bergman

vieste84     9 / 10  30/08/2012 19:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si potrebbe meritare pure un 10 questa gemma di Ingmar Bergman. Forse sono ancora troppo giovane e acerbo per apprezzare i film di questo maestro del cinema(ovunque descritto come tra i migliori 3-4 della storia) ma la prima ora fa perdere qualcosa rispetto ad altri film della stessa lunghezza, tipo Rocco e i suoi fratelli o Andrei Rublev. Per adesso questo è il film che di lui più mi ha colpito, forse perche ha una trama più consueta riguardo ai vari Settimo Sigillo e persona. Il film descrive bene lo sfarzo e la ricchezza in cui vivono i protagonisti, peccato solo per i primi 55 minuti non entusiasmanti che servono per descrivere i personaggi, ma poi come già detto da altri utenti, con l'apparire del vescovo, il fim impenna di velocità ed interesse facendo volare le restanti 2 ore. Non posso non notare qualche piccola similitudine con l'altro capolavoro "la morte corre sul fiume". Capolavoro anche per le scenografie e per la regia perfetta