THE CONGRESS regia di Ari Folman

Giovans91     8 / 10  07/07/2014 15:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un tema sociale forte sviluppato in maniera originale e sorprendente. Attraverso la crisi che sta attraversando la diva Robin Wright Penn (che in questo film, oltre a metterci la sua bellissima presenza, interpreta una versione fittizia di se stessa), ci viene mostrata l'intera crisi sociale globale del Mondo... e per sfuggire da questa crisi, viene creato da uno degli studi hollywoodiani più importanti, la Miramount, un universo parallelo al nostro, un luogo fantastico, dove l'uomo può realizzare tutti i sogni e desideri. Un sogno, un senso di benessere e felicità, lontano dalla realtà povera e infelice della realtà.

Il film si divide in due parti, la prima parte è in live-action, mentre la seconda è in animazione, ed è quella più spiazzante e incantevole. Vediamo immagini sempre nitide e coloratissime!
Una pellicola ricca di scene stupende, piene di significati. Una delle più toccanti ed emozionanti è la sequenza della scansione nella sfera, girata magistralmente dal regista Ari Folman, ("Valzer con Bashir"), che ritorna a utilizzare l'animazione in maniera inaspettata e anticonvenzionale.
Ammetto che la sceneggiatura non è tra le più facili da comprendere in un film, bisogno rivederlo una seconda per analizzarlo accuratamente e apprezzarlo al massimo.
Consigliatissimo!!