IL PENSIONANTE regia di Alfred Hitchcock

bodego     7 / 10  20/10/2005 21:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tempo che desideravo questo film perchè essendo un appassionato Hitchcocchiano volevo vedere come lui fosse riuscito a realizzare un thriller muto e il mio giudizio è stato il seguente: mi è piaciuto però sono rimasto un po' deluso perchè in alcuni punti ho trovato il film un po' lento. Probabilmente doveva essere molto difficile realizzare un film del genere senza il sonoro. Una di demerito è anche la musica di sottoffondo che non si adatta (a parer mio) con alcune scene di suspense.
Però tutto sommato si vede un Hitchcock ancora molto giovane (27 anni) che però ha già le idee ciare su ciò che vorrà diventare, tanto è vero che si nota che il regista gioca molto su delle scene prolungate di suspense. Mi è piaciuto anche come sia riuscito a intrecciare una storia d' amore con quella thriller. Come al solito anche qui Hitchcock fa la sua prima (he poi diventerà solita )aparizione anche se in questo caso era stata dovuta alla mancanza di comparse.
Ho apprezzato di più altri capolavori del maestro come Psycho, però si capisce che il motivo è che il film"Il Pensionante" è completamente superato sotto molti punti di vista anche se comunque ha anche lui un suo fascino, forse se l' avessi visto quasi 80 anni fa mi sarebbe piaciuto di più.
Il motivo per cui non ho trovato il film uno splendore può essere anche il fatto di averlo visto pochi giorni dopo aver guardato "Tempi Moderni" che pur essendo più recente è comunque un muto e da qui ho notato la differenza di ciò che Chaplin era riuscito a fare senza il sonoro e di ciò che invece era riuscito a fare Hitchcock con il muto: il lavoro di Chaplin era nettamente superiore a quello fatto da Hitchcock e dico questa affermazione sapendo che comunque quando Hitchcock aveva realizzato questo film era ancora un regista alle prime armi che aveva ancora molto da rivelare.
Si intuisce fin dalle prime immagini quanto sia antico il film tant' è che si nota di quanto la parte più esterna di ogni singola immagine sia più sfocata rispetto al alla parte centrale (scusate se non mi esprimo con termini tecnici corretti); inoltre si nota la quasi totale assenza di esterni.

Il voto che a parer mio il film si meriterebbe è un 6.7 che però arrotondo a 7 poichè firmato dal grande maestro sir Alfred.
Lo consiglio esclusivamente a coloro che fossero interessati al cinema di quegli anni o dei dati tecnici del tempo.

NON, ripeto NON, guardatelo se gradite un film che vi appassioni per il thriller anche se trovo che ciò sia scontato già guardando la data di produzione.