IL PENSIONANTE regia di Alfred Hitchcock

Harpo     9 / 10  10/01/2007 23:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The lodger" fu il primo film che Hitchcock "non rinnegò" (dato che i due tentativi precedenti vennero da lui scartati), nonché il suo primo capolavoro.
La pellicola, dopo un incipit inevitabilmente un po' lento, appassiona e coinvolge; la mano di Alfred è assolutamente ravvisabile. La sua indubbia capacità narrativa è già palpabile in questo lavoro giovanile, anche se la sua fortuna verrà inevitabilmente plasmata attraverso l'avvento del sonoro. Nel cinema hitchcockiano mai nulla è scontato e pure questo film presenta diversi colpi di scena davvero formidabili. E poi, tenendo conto che si sta parlando di un film muto, la climax finale è assolutamente esaltante. Gli esterni, perennemente nebbiosi e lugubri, saranno poi fonte di ispirazione per tantissimi thriller (anche molto recenti).
L'immagine che Hitchcock ci vuol fornire del suo Jack è quasi vampiresca [ma esiste come parola?]: sinceramente (specie nella prima bobina) la figura di Ivor Novello mi ha ricordato il Max Schreck di Nosferatu, sopratutto per quanto concerne le movenze. Ottima anche l'interpretazione di June che ha recitato film con il contagocce (mi pare 4, 5 al massimo).
Anche se preferisco l'espressionismo di Lang (che è tuttavia una cosa completamente diversa) non posso che consigliarvi questo autentico gioiellino.