ALIEN ABDUCTION (2014) regia di Matty Beckerman

Crystal_89     6½ / 10  06/08/2016 23:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi spiego voti così bassi per un mockumentary sopra la media (anche se la media è bassa, in effetti).
Il film inizia con un'anticipazione del finale, seguita da finte interviste a ufologi, testimoni oculari e scienziati. Peraltro sulla "Brown mountain" il fenomeno esiste veramente: cercate su wikipedia (versione inglese). Dopo questi 5 minuti crea-atmosfera inizia la storia vera e propria, con un prologo di soli 5 minuti che ci presenta i personaggi alle prese con la loro vacanza nei boschi.
Dopodiché inizia la vera azione che, sebbene centellinata lungo tutto il film, lascia allo spettatore un senso di inquietudine, smarrimento e impotenza non indifferenti. Questa tensione continua impedisce la noia anche nei momenti morti, a differenza di altri found-footage più blasonati.
Cosa ha che non va? I soliti difetti mockumentary: cast pessimo, doppiaggio appena migliore, effetti speciali mediocri, telecamera da mal di mare e personaggi che fanno sempre la cosa sbagliata.
In conclusione: il film ha una storia che meriterebbe una produzione di livello superiore. Il fanatico degli horror, soprattutto dei mockumentary, resterà comunque abbastanza soddisfatto da un buon mix di storia, azione e atmosfera.

PS: dopo i titoli di coda ci sono una scena di epilogo e la versione integrale delle interviste del prologo