FAIRYTALE regia di Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini

Curiosity     6½ / 10  03/08/2014 20:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile come questo film sia stato totalmente ignorato da tutti.

Ed è un peccato perchè, pur non essendo un capolavoro, sia chiaro, credo si possa assestare tra le migliori produzioni horror italiane degli ultimi 20 anni. (Si lo so, non ci vuole poi molto....)

Insomma se l'avesse girato Dario Argento avremmo gridato al miracolo della risurrezione del maestro dell'horror italiano.

Il film ha i suoi pregi nei buoni effetti speciali, nei dialoghi mai scontati, mai buttati li, nella scelta della protagonista bambina. In una storia in parte originale (ma in tutto il resto non tanto). E nel finale.

Punti deboli forse una sceneggiatura un pò cosi...

L'uso perpetuo di rimandi ai millemila film horror che lo hanno preceduto, ma in fondo, chi non lo fa? Ed una colonna sonora manchevole.

La regia pure non spicca per personalità. Ma senza mai compiere errori marchiani.

Insomma la storia tiene, e và dato atto poi che non dobbiamo lamentarci se questo genere in Italia non viene più prodotto.

Se Dario Argento incassa una miseria (e non conta che il suo Dracula fosse un abominio, se Wes Craven fà un fetecchia cmq il suo minimo lo incassa), se i film di Zampaglione sono per pochi intimi, e se questo passa del tutto inosservato, la colpa è anche nostra dai.