IL SIPARIO STRAPPATO regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento wega     6 / 10  29/03/2008 18:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come Wilder anche Hitchcock ha i suoi punti deboli in fatto di tematica, e gli spionaggi internazionali della guerra fredda non gli riescono troppo bene.
Come il successivo "Topaz" anche "Turn curtain" è tra i suoi film meno riusciti, segna la fine del sodalizio con il più grande compositore di tutti i tempi Bernard Herrman e segna l'inizio della parabola discendente della propria carriera.
Di buono c'è l'interpretazione di Paul Newman, e la fotografia, per il resto manca del tutto di suspense, a parte qualche raro caso e soffre di una sceneggiatura approssimativa e fiacca, una spia furba ed intelligente come Armstrong non lascia tracce così grossolanamente come è successo nel film, mi riferisco al P greco lasciato disegnato sulla terra ad esempio.
Anche la colonna sonora non ha niente di memorabile.
Terry Malloy  27/12/2008 14:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono sbagliato! intendevo frenzy! quella è veramente bello...
Topaz non l'ho visto
Terry Malloy  27/12/2008 14:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Topaz è bellissimo!!
con spionaggi intendi solo della guerra fredda? quindi Intrigo Internazionale non lo includi giusto?
Invia una mail all'autore del commento wega  27/12/2008 15:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì solo della guerra fredda. "Il Prigioniero di Amsterdam", "I 39 Scalini" e "Intrigo Internazionale" sono belli, gli ultimi due dei capolavori.