IL SIPARIO STRAPPATO regia di Alfred Hitchcock

elio91     5 / 10  13/09/2010 16:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vecchio Hitch torna tra intrighi internazionali e politici stavolta con Paul Newman ma il risultato è soprendentemente mediocre. Trama che non appassiona,suspance ridotta al minimo,non si direbbe neanche un lavoro di Hitchcock se non fosse per la bravura tecnica innegabile e qualche scena effettivamente ben riuscita,ma il resto è francamente bruttino.
Forse l'età,il litigio con Herrman che qui non firma la colonna sonora dopo un sodalizio enorme per la storia del cinema con il regista inglese,un appannamento... sta di fatto che se confrontato al modo di fare cinema precedente di Hitch questo Sipario strappato non sembra neanche un figlio minore dei vari Vertigo,Psycho,Intrigo internazionale. E l'assenza di Herrman si fa sentire con una colonna sonora ordinaria e che non colpisce come nei precedenti lavori.
Newman va bene,invece,ma la Andrews è priva di qualsiasi fascino e erotismo delle vecchie donne prototipo di Sir Alfred. Anzi per la prima volta sembra esserci una situazione al contrario: è la donna ad inseguire un uomo freddo e distante perché innamorata di lui.

Mi sento quasi inadatto a bocciarlo ma non mi è piaciuto per niente,mi ha pure irritato.