RACCONTI PROIBITI... DI NIENTE VESTITI regia di Brunello Rondi

DankoCardi     5½ / 10  25/12/2023 13:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo un regista abbastanza impegnato, Brunello Rondi compie un paio di incursioni nel genere erotico (che a me sinceramente non è mai piaciuto): in questo caso realizza un decamerotico in costume decisamente greve e volgarotto con un consistente numero di peti e di rutti. La storia, in linea con questo tipo di produzioni, è poca cosa; magari un paio di risate le strappa ma per lo più troviamo situazioni pseudo-boccaccesche scritte alla bell' e meglio e del tutto fini a se stesse quindi non si raggiunge la sufficienza. Tuttavia mi dispiace perchè la pellicola è ben diretta, ha una splendida ambientazione ma soprattutto gode di un cast nutritissimo dove spiccano tante bellissime donne (Aumont, Agren, Bouchet, Noel, Schubert...solo per dirne alcune) che sono generose nel mostrarci le loro grazie. Da questo punto di vista il film si meriterebbe il voto massimo. Se avesse avuto anche una sceneggiatura decente -cosa utopistica per un decamerotico- sarebbe stato un capolavoro.
Diciamo 5 e tre quarti.