IO CONFESSO regia di Alfred Hitchcock

JOKER1926     6½ / 10  15/10/2014 16:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io confesso" è uno dei vari tasselli che compone la filmografia di Alfred Hitchcock; fra i suoi film il titolo del 1953 è passato in una fatua indifferenza, non è certamente una produzione impeccabile, la stessa regia britannica, in qualche modo, criticò il suo stesso operato; e questo è tutto dire.
Chi conosce il produttore cinematografico, ossia il simpaticissimo Alfred, si accorgerà durante la visione di "Io confesso" che qualcosa non torna, insomma assistiamo ad un film che ha poco di Hitchcock, è un film girato in modo analitico, portato avanti come un'espressione algebrica, senza profondità e intensità.
Un po' gli argomenti pesanti e delicati, quelli della fede religiosa, un po' la trama (intesa in senso ampio) non permettono alla produzione di spiccare il volo della sublimità.
"Io confesso" dura relativamente poco, altri film della regia vanno per le lunghe, ma con questo del 1953 la durata appare più grande e spessa, quindi è appurato che il sistema su cui poggia il film sia sbagliato e troppo rigido.

Detto ciò, al medesimo tempo, noi non ci sentiamo di stroncare in modo terminale e netto il film, ci sono sempre parti importanti e inoltre ricordiamo una buonissima confezione tecnica, intesa come fotografia e cast, in verità. Piace tanto, in un ruolo non facile, Montgomery Clift.