1303 - 3D - LA PAURA HA INIZIO regia di Michele Taverna

Arkantos     1½ / 10  29/05/2015 19:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaaaaaah, cosa mi tocca vedere…
Oltre a OUSSSSSSJA, molti chiedevano di continuo la recensione di 1303 dicendomi:
"Recensiscilo, credimi, è una m.erda!"
"Ci servi tu, Arkantos!"
"Ti prego, stronca sto film!"
E dappertutto vedevo 2, 1 e pure 0 su questo film e ho subito pensato:
"Benissimo, un nuovo film trash da guardare!"

… E invece… Ahimè, devo citare Farenz con qualche punta arkantosiana:
-Stiamo parlando della stessa identica cosa, due gemelli omozigoti! 1303 non assomiglia alla m.erda, è una me.rda! E' me.rda che ca.ga me.rda! L'ideatore di questo film ha esaurito i soldi in una taverna e si è vendicato dopo 30 anni creando questo fot.tuto horror di sta cippa! Cioè, uno dei film più brutti… della storia dei film brutti! Di sicuro ha pensato: "mmmm, sfruttiamo il successo di un film sconosciuto a milioni di persone, così mi vanto di avere una storia originale! Mettiamoci in testa due idee e lo distribuiamo!" peccato che le idee fossero due ed entrambe erano delle tro.iate!-

… Un po' troppo incandescente. Moderiamo un pochettino i toni e parliamo in modo più dettagliato del film.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Non vi faccio il riassunto della trama perché, veramente, non ne vale la pena. Perché non ne vale la pena? Semplice, è la solita abitazione infestata dai fantasmi!

"Ma Arkantos, è un appartamento, non una casa"
WOW, questa sì che si chiama originalità!!!
Poi vabbeh, sempre i soliti omicidi idioti che fa l'assatanata semplicemente spintonando le persone e sempre DA DIETRO, ma che noia dai!!! Un minimo di originalità, NO, NO, NO, avvengono sempre così! Sembra di rivedere perennemente il film in loop: l'entrata all'appartamento, i primi segnali sinistri, poi tutto normale, poi la bambina, poi il bidello buontempone, poi dormono, poi altri segnali sinistri, poi la puzza di salame rancido, poi l'assatanata e infine la morte… La maggior parte delle scene è strutturata così, e che noia!
E che dire dell'altro 50% delle scene? Ancora peggiori delle precedentemente citate! Non sono altro che scenate tra la ragazza e la mamma, ma di quest'ultima vorrei approfondire un po' in seguito.
E poi i personaggi… Tutti pessimi, tutti anonimi, tutti macchiette, tutti scialbi, NON SE NE SALVA UNO SOLO!!!
Per dire (l'unica scena divertente del film): il portinaio vede la ragazza e gli dice "fammi vedere le te.tte" come lo avrebbe detto Siffredi.
Oppure la madre alcolizzata; ecco, qua vediamo le meningi di Michele Taverna che cercano di elaborare il personaggio più strambo possibile: tracanna alcol ogni giorno, parla sempre del suo passato, odia la seconda ragazza, dice un mucchio di fanfare e in alcune scene canta come un ubriaca. È assai difficile trovare un personaggio peggiore di questo!
I personaggi non hanno neanche un animo umano!
Tanto per dire un esempio: la prima ragazza muore a causa dell'assatanata che l'ha gettata dalla finestra. Il poliziotto, che è il suo fidanzato, vede il suo cadavere… E NON FA NULLA! L'unica cosa che fa è guardarla: non piange, non prova emozioni, niente, è statico! E non solo: quando ne parla con la sorella ha detto che ha cercato di fermarla, uno schifo pazzesco!
Anche solo per questa menzogna grande quanto un oceano bisognerebbe evitarlo a prescindere, ma io sono un recensore, analizzo, e la sceneggiatura non è l'unico elemento a far schifo!
A proposito, hanno cercato di dare una personalità pure al poliziotto dandogli molto spazio (vedasi anche le scene con l'ispettore), ma niente! Non trasmette nulla!

Parliamo della tensione nel film… Uno zero gigantesco esprime appieno ciò che penso della parte "orrorifica": cioè, mi devo spaventare perché c'è una bimba che fa rimbalzare una palla? Per il portinaio che la vuole vedere nuda? Ma che è sta roba!!! Fanno più paura gli scherzi di Pierino, e lo dice uno che è impressionabile!

E poi gli effetti speciali, qua si vede che hanno dato loro stessi nella realizzazione, come ad esempio quando ci sono le por… E' vero! Quando le porte si aprono da sole, si vede benissimo che il tutto è stato fatto con la stop-motion perché c'è un velo che si muove a scatti!
… Sto film è uscito nel 2014!!! Poco dopo, con lo stesso budget, è stato distribuito OUSSSSSSJA che non solo presenta quel minimo di interesse, non solo ha molti più effetti speciali, ma li ha pure più curati, invece qua no, vediamo stop-motion nelle porte, effetti scatto quando cammina l'assatanata, pessimi effetti di teletrasporto e soprattutto la trashosissima scena dove cade la prima ragazza, che fa rimpiangere pure l'Uomo Puma!

Questo film, se non si è capito, E' IL NULLA! E' IL NULLA DEL CINEMA! Ancora oggi mi chiedo:
"Perché fare remake di film orientali?"
"Perché metterci idee inutili?"
"Perché questi film vengono prodotti?"
"Perché questi film vengono distribuiti?"
Non è solo a livello tecnico-narrativo che risulta uno dei peggiori film che abbia mai visto, ma è anche nell'interesse che ti dà: in ogni suo frangente E' NOIOSO! Noioso perché non te ne frega niente dei personaggi, non te ne frega niente della storia, speri solo di finirlo e dimenticarlo il più presto possibile!

Il tutto, in un certo senso, è riassunto in una sola parola:
EVITATELO!!!