L'OMBRA DEL DUBBIO regia di Alfred Hitchcock

DitaAppiccicose     6½ / 10  30/07/2017 15:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto "L'ombra del dubbio" per la prima volta e sono rimasto sconcertato: storia interessante, regia impeccabile, montaggio efficace, bravi gli attori, soprattutto Cotten. Andrebbe tutto bene in questo film ( salvo una prima parte secondo me un po' noiosa ) se non fosse per il doppiaggio. E' vero che il doppiaggio, a parte eventualmente quello in lingua originale, non fa parte del film, ma non riesco a giudicare la pellicola scindendola da questo doppiaggio ( Emilio Cigoli a parte ) insulso, dilettantistico, fatto da persone straniere e non sempre del mestiere: strano che in più di settant'anni nessuno si sia mai preoccupato di doppiare questo film ex novo. Oltre a questo comunque, come detto anche la prima parte del film, fino a quando Carla non inizia ad avere per l'appunto "l'ombra del dubbio", contribuisce a far si che questo non sia uno dei miei film preferiti di Hitchcock. Può darsi quindi che in successive visioni, preparato a questo doppiaggio o magari vedendo il film in lingua originale con sottotitoli, io possa concentrarmi di più sui contenuti ( il film è un ottimo thriller psicologico, in effetti ) e quindi apprezzare maggiormente l'intero lavoro, ma per ora non riesco a giudicarlo molto più che appena discreto.