L'OMBRA DEL DUBBIO regia di Alfred Hitchcock

JOKER1926     4½ / 10  30/03/2020 02:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'ombra del dubbio", di Alfred Hitchcock, è un film che porta sul groppone tutte le inesorabili frustate del tempo.
Tante produzioni del celebre Hitchcock giungono a noi in maniera anomala, si tratta di film incensati dalla critica, ma privi di particolare slancio. Molte pellicole della regia sembrano esser invecchiate male.
Nella fattispecie de "L'ombra del dubbio", possiamo constatare una lunga e dolorosa serie di pecche, specialmente sul versante della storia e del contenuto.
Teniamo conto, con lucidità, della data di produzione, 1943, ma questo non può essere un perpetuo alibi.
"L'ombra del dubbio", come spesso capita con Hitchcock, è un film ibrido, vorrebbe essere un thriller, finisce per essere una lentissima storia nera, nel frangente, non troviamo particolari ed entusiasmanti slanci di narrazione e di sceneggiatura.
La trama inziale potrebbe fungere da interesse per lo spettatore, ma l'elaborazione, resta ancorata ad un disegno alquanto scarno e poco propositivo. La durata immensa è l'ennesima sentenza. Ritmo bassissimo, dialoghi inutili e pathos assente. Questo del 1943 risulta essere un film apatico e fin troppo statico, convincono parzialmente un po' le atmosfere notturne e le prove degli attori, anche se parliamo di performance superate, di stampo spiccatamente teatrale. Il finale è l'ultima stangata, fotografato e girato in maniera a dir poco superficiale, l'effetto generato, è simile ad un qualcosa di assai grottesco.

"L'ombra del dubbio" se fosse stato girato da un'altra regia, sarebbe finito (giustamente) nel dimenticatoio molto tempo prima.

JOKER1926