L'OMBRA DEL DUBBIO regia di Alfred Hitchcock

Terry Malloy     9 / 10  25/01/2008 14:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'ombra del Dubbio" si colloca in una tipologia di film che mi piacerebbe realizzare.
Una classe immensa unita a una cura dettagliata delle psicologie sorrette da un cast eccellente (un duetto meraviglioso: Cotten/Wright) da rimirare in inglese possibilmente fanno di questo giallo uno dei vertici della filmografia hitchcockiana.
L'intesa preoccupazione e stupore del viso di Charlie donna, si scontra con il cinico amletismo che traspare da quello di Charlie-uomo, un vero demone e vampiro della società e della famiglia. a questo proposito "Shadow of a Doubt" è un film molto visivo, privilegia stupendi primi-piani a un dialogato che solitamente è un punto di forza del cinema di Hitchcock. Ma qui non c'è bisogno di una particolare sceneggiatura quanto piuttosto di una simbologia mirata che parta dall'umiltà di una normale abitazione americana, perchè attento ai fenomeni sociali come pochi altri, Hitchcock crea il Mostro della Normalità che poi è il segno distintivo della poetica kafkiana e del Male nella società moderna '900esca.
Uno dei miei favoriti in assoluto.