JERSEY BOYS regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  14/02/2015 18:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che l'osannato American Sniper, Eastwood la scorsa stagione ha firmato una ballata di matrice scorsesiana con un linguaggio che unisce il primo Scorsese (l'origine del gruppo a contatto con il gangsterismo italoamericano), accordato col secondo Scorsese (il soggetto che parla direttamente in camera allo spettatore) al moderno musical teatrale che fa un po Broadway e un po Glee, e tanto per chiudere il cerchio con Scorsy (che ha in cantiere 'Sinatra' e un domani sarà interessante fare un raffronto) pesca sapientemente da Boardwalk Empire l'interessante Vincent Piazza, sebbene sia tutto il cast in generale a brillare di luce propria.
Nella musica Eastwood ci ha sguazzato, numerosi i tributi dal country 'Honkytonk Man' al più illustre omaggio jazz (anch'esso biopic) in 'Bird', recentemente ha composto ed arrangiato le musiche per gli ultimi suoi lavori in compagnia del fedele figlio Kyle, ed è stato vicino a fare un riadattamento di 'è nata una stella' con Beyonce, pertanto la piece teatrale sui The Four Seasons non poteva trovare autore migliore per la trasposizione in celluloide, recettivo ai nuovi linguaggi ma con un formalismo che va col pilota automatico che tratti di night club o di psicosi postbelliche riuscendo talvolta anche ad emozionare come nell'esibizione di 'Can't Take My Eyes Off You'.
Passato in sordina, un po' snobbato anche dalla critica, da non ritenere un 'minore' neanche in un bilancio dal post Mystic River in su.