JERSEY BOYS regia di Clint Eastwood

The Gaunt     6 / 10  04/02/2016 23:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jersey Boys non è un brutto film. Eastwood ha raggiunto una maturità tale che gli evita di dirigere ciofeche vere e proprie e pure in questo caso nel tentativo di dirigere un biopic diverso dal solito, secondo me non è diverso abbastanza, meno incisivo del solito. La prima parte è molto debitrice degli scenari scorsesiani, e non è necessariamente un difetto, ma sostanzialmente non spicca mai veramente il volo. Quattro voci dove le tre di supporto a Valli fanno aloro volta da coro per lo spettatore per l'ascesa dei Four Season e l'inevitabile caduta dovuta alle diverse anime del gruppo. Chi non si è mai veramente lasciato dietro il quartiere (Tommy), chi troppo defilato (Nick) e chi troppo individualista (Bob). Frankie non riesce ad essere un comproimesso tra queste diverse anime. Non riesca a mantenere l'equilibrio interno ed a sua volta viene colpito dal fallimento nella vita privata, come marito e padre. Mi ha convinto poco, in particolare, la morte della figlia Francine, potenziale momento ad alto tasso drammatico, ma trattato da Eastwood come una semplice parentesi doverosa. Aldilà di qualche buona intuizione, non è un film che mi ha colpito in maniera particolare.