ANCORA UNA VOLTA PRIMA DI LASCIARCI regia di Giuliano Biagetti

DankoCardi     5½ / 10  10/04/2023 23:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pare che Biagetti voglia riversare in questa pellicola tutte le tematiche degli anni '70. Gli italiani hanno conquistato da poco il diritto al divorzio e la storia parte da una coppia in procinto di lasciarsi definitivamente; prima di farlo, però, sciorinano tutte le loro reciproche infedeltà...a parer mio anche in maniera leggermente squallida. Non intendo fare il moralista ma la sceneggiatura sembra essere troppo riduttiva ed iconoclasta circa i rapporti di coppia, come se una matrimonio fosse principalmente sesso e poco altro. Inoltre lungo la strada ci si mettono di mezzo anche le tematiche del femminismo, degli hippie e della critica alla alta borghesia italiana tutta ipocrisie e scheletri nell'armadio risultando più che altro un manifesto sociale figlio del suo tempo. Non si capisce poi se il tutto sia un dramma od una commedia e allora, giusto per non sbagliare, Biagetti ci mette di mezzo anche l'erotico, genere che a me non piace ma dato che c'è la divina Barbara Bouchet (per nulla togliere alle altre mozzafiato del film come Olga Bisera ed Antonella Santilli) alzo le mani. Si lascia guardare ma non convince.