L'UOMO IN PIU' regia di Paolo Sorrentino

VincVega     8 / 10  11/09/2020 15:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le parabole di due personaggi caratterialmente agli antipodi, accomunati dallo stesso nome, che verranno piano piano messi ai margini negli ambienti da loro vissuti, come il calcio e la musica. Un grande esordio, forse il mio preferito di Sorrentino (insieme a "Le Conseguenze dell'Amore"), il quale mette subito in evidenza le sue doti dietro la macchina da presa ed in scrittura, quest'ultima forse non perfetta, magari qualche difetto veniale che da un'opera prima gli si può perdonare, ma generalmente "L'Uomo in più" è molto riuscito e sentito, con certi passaggi che riescono a colpire nel segno. Il regista napoletano tratta con originalità un argomento difficile da affrontare al cinema come il calcio, non rendendolo mai televisivo, anzi donando un fascino visto raramente in altri film. Ottimo il cast, soprattutto un grande Servillo, qui probabilmente al suo primo ruolo di una certa rilevanza al cinema.