L'UOMO IN PIU' regia di Paolo Sorrentino

Lucignolo90     8½ / 10  12/05/2013 02:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio é forse anche il mio film preferito di Paolo Sorrentino, nonostante non lo ritenga il migliore che abbia girato. La vicenda dei due omonimi, di etá e occupazioni estranee tra loro ma uniti quasi spiritualmente dal rifiuto sociale che hanno da tutti, doppelganger alla Lynch, scene memorabili a ripetizione, dal discorso dell' allenatore, al piano sequenza continuo del ballo in discoteca, dal concerto con 4 gatti al monologo televisivo da lacrime agli occhi per L'intensitá della prova recitativa di Servillo, qui piú camaleontico che mai, e non parliamo poi del finale. Bravissimo anche Andrea Renzi davvero in parte nel ruolo dell'ex calciatore in cerca di una possibilitá di tornare alla ribalta in panchina da mister. Sorrentino si lascia andare a meno virtuosismi del solito ma questo non ci permette troppo di distrarci e ci fa seguire con ancora maggiore attenzione questa amara parabola discentente delle vite di due persone che una volta erano qualcuno e ora vengono trascinati a fondo dalle loro stesse illusioni.