GHIACCIAIO DI SANGUE regia di Marvin Kren

Jolly Roger     6½ / 10  19/06/2022 14:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Survival horror in cui un gruppetto di persone, tra cui dei ricercatori, sulle Alpi se la deve vedere con un virus misterioso a cui piace combinare il DNA di diverse creature, un virus molto antico e riapparso a causa del cambiamento climatico e del conseguente scioglimento dei ghiacciai.
Il film pesca molto da cose viste in passato, esempio La Mosca o The Thing. A me personalmente ha ricordato The Mist…forse anche per l'atmosfera evocata da alcune scene, ad esempio quando le montagne sono avvolte nella nebbia, il gruppetto è chiuso nel rifugio e non si sa che quali cose strane possano aggirarsi là fuori.
Bel ritmo e trama, buona recitazione del protagonista uomo, molto convinto ed in parte. C'è anche un personaggio davvero centrato, la signora Ministra – che tiene alto il morale non solo del gruppetto ma anche dello spettatore.

Noto una cosa: è uno dei primi film in cui il cambiamento climatico non viene trattato come un argomento pretestuoso per inscenare il classico Disaster Movie o il solito film apocalittico…qui l'argomento viene trattato in modo serio e concreto. E anche metaforico. Le immagini del ghiacciaio insanguinato sono molto evocative: è come se avessimo ucciso le montagne, privandole del loro manto nevoso, strappando la loro pelle bianca.
Quel Ghiacciaio Rosso Sangue inquadrato dall'altro è la ferita mortale che noi umani abbiamo inferto alla Montagna, alla Natura intera, con l'inquinamento e con la nostra avidità. E' un sangue che chiama sangue, che grida vendetta. Quell'urlo silenzioso rimbomba nelle orecchie nonostante la voglia di combattere e di sopravvivere dei protagonisti e nonostante la ricerca di una redenzione che comunque non convince per niente...

Nonostante lo spoiler, per i morivi di cui sopra vorrei premiare questo film senza demolirlo, perchè è un buon horrorino e porta con sè un messaggio ambientalista.