caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PRIMA DELL'ALBA regia di Richard Linklater

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quaker     8½ / 10  06/06/2007 00:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un vero piccolo miracolo: riesce ad essere eccellente, a non cadere quasi mai nel banale, raccontando una storia leggerissima. Si fa vedere con grande piacere, ed i due protagonisti, perfettamente adatti alla parte, soprattutto la Delphy con quella sua faccia inespressiva, sono calati nei rispettivi ruoli, e reggono alla grande il film, ambientato in una Vienna, che è il terzo protagonista del film.
Una notte insieme fra due giovani, sconosciuti, che si raccontano, in una città straniera ma che non è per nulla estranea ed anzi complice.
Il film dice di un'età magica, che dura un attimo, quasi un trapasso dalla adolescenza alla età adulta.
I due giovani hanno entrambi precedenti fallimentari esperienze sentimentali, si confidano, e nello stesso tempo evitano di flirtare, quasi temono che quella notte possa coinvolgerli, e non essere che una notte qualunque, indimenticabile ma qualunque. Si ripromettono infine di incontrarsi dopo dieci anni. E dieci anni dopo verrà inesorabile il sequel Prima del tramonto. Film che è stato stroncato su film scoop, e che sono curioso di vedere, anche perché è nella TOP 250 di IMDB.