PRIMA DELL'ALBA regia di Richard Linklater

GianniArshavin     7 / 10  13/03/2014 17:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un incontro in treno,due giovani e interessanti protagonisti,una notte sola da vivere e passare insieme e la città di Vienna a fare da cornice.
Questi sono gli elementi semplici ma vincenti che condiscono Prima dell'alba,film del 95 capitolo iniziale di una trilogia conclusasi proprio quest'anno.
Il film racconta dell'incontro di questi due ragazzi che,per via di un'attrazione forte ed immediata,decideranno di passare un intera giornata insieme a Vienna prima di salutarsi per non vedersi probabilmente più.
La forza del film di Richard Linklater è proprio il grande realismo,visto che chiunque potrebbe(e vorrebbe) vivere un'esperienza simile nella propria vita. La dolcezza di questo sentimento,i dialoghi dei personaggi,i loro pensieri e le loro paure sviscerate durante la notte austriaca completano un quadro romantico ma mai melenso.
Il carattere sfuggente della situazione in questione aumenta di molto il coinvolgimento emotivo,visto che noi sappiamo benissimo che purtroppo la fantastica avventura che i due ragazzi stanno vivendo finirà all'alba del giorno dopo. Quindi i personaggi si troveranno nel dover assaporare al meglio una piccola ma importante parte della loro vita che forse non si ripeterà più.
Il cast è perfetto,con Ethan Hawke e Julie Delpy perfetti e amabili nei ruoli principali.
Ho apprezzato molto anche la suggestiva ambientazione,anche se forse si poteva sfruttare maggiormente. Il ritmo è abbastanza lento,ma tuttavia la non eccessiva durata del film lenisce questo difetto.