THE WICKER MAN (1973) regia di Robin Hardy

Invia una mail all'autore del commento goat     10 / 10  11/08/2006 22:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
the wicker man è semplicemente uno dei migliori horror mai girati,che non sfigurerebbe assolutamente in un ipotetico confronto con l'esorcista o shining.
è poi un film davvero particolare nel panorama orrorifico,molto intelligente,colto e fautore di una critica non esattamente accennata alla religione.anzi,alle religioni ed ai loro,spesso difficili,canali di comunicazione.
molto particolare è pure la fotografia che,invece di giocare con il buio e gli spesso telefonati colpi di scena che ne conseguono,è fredda e umida come il clima inglese...nebbiosa e capace di avviluppare lo spettatore in una ragnatela di ansia e tensione.
forse a breve ne uscirà un remake,ma consiglio assolutamente di vedere questo,seppur non credo ne sia uscita una versione in italiano.
Freddy Krueger  24/09/2009 16:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è meglio dell'Esorcista e di Shining
*Oscar*2005  22/04/2008 02:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...che ha di horror sto film poi me lo spiegate..
Bi1979  29/04/2007 16:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente col tuo commento, soprattutto con l'equiparazione di questo film ad un altro mostro sacro come "The Shining" ...entrambi fanno uso di quella sensazione di inquietudine latente e costante di cui ho parlato nel mio commento (anche se nel film di Kubrick una vena realmente orrorifica è indubbiamente presente)...
"The Wicker Man", come dici, non è mai stato mandato nelle sale italiane, dunque non si trova se non in lingua originale con sottotitoli. Ma, a dire il vero, la lingua originale, con quel roccioso accento scozzese, conferisce una vibrazione del tutto particolare al film, cosa che si sarebbe persa con un doppiaggio...questa almeno è la mia opinione...:-)
Saluti!