THE WICKER MAN (1973) regia di Robin Hardy

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     7½ / 10  06/01/2008 23:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai doppiato in italiano, The Wicker Man ha patito un ingiusto quanto umiliante ostracismo dalle nostre parti, forse a causa di una tematica scottante ed ai limiti del blasfemo?
In una comunità dove predominano le gioie della carne e l'esaltazione di un'ostentata e gioviale "fallocrazia", il malcapitato poliziotto, morigerato, indefesso e bigotto, si scontra con una civiltà "senza Dio", entrando suo malgado all'interno di un gioco di morte machiavellico ed efferato.
Grottesca, ambigua, occulta, forse anche un po' "trash" e pacchiana, quest'opera di Robin Hardy sconvolge dietro al mistero custodito dalla comunità agricola indigena, con una trama ottimamente miscelata tramite fanciullesche nènie maliziose, e con interpretazioni di spessore di Edward Woodward e Christopher Lee.
La speranza di vedere il film doppiato in italiano è forse pari allo zero, soprattutto dopo il recente remake, ma non si sa mai...!