THE WICKER MAN (1973) regia di Robin Hardy

ferzbox     7½ / 10  25/10/2014 16:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che questo "Wicker man" mi ha davvero colpito; credevo di imbattermi nel solito horror anni 70 con il rischio di visionare qualche prodotto di bassa lega,invece se devo dirvela tutta non lo reputo nemmeno un film horror,anzi la ritengo una pellicola estremamente interessante che prende in esame un'argomento piuttosto complesso.
Un sergente di polizia si troverà coinvolto in una storia pazzesca su un'isola scozzese.
Una ragazza è misteriosamente scomparsa da quel luogo dove la comunità locale è solita praticare culti neo pagani.
Tutto il film è circondato da un'atmosfera anni 70; i vari abitanti dell'isola sono persone apparentemente comuni,con una loro società e discretamente estroversi,tuttavia qualcosa stona,esce dalla solita quotidianità,mettendo in mostra una certa tendenza per riti religiosi dediti al piacere e al sesso.
Considerando che il protagonista è un cristiano per eccellenza tutto gioca sul contrasto delle diverse credenze,trasmettendo una certa inquietudine tramite quel luogo che diventa sempre più grottesco con il passare del tempo.
Tuttavia non si sente mai un clima veramente orrorifico,sembra più una storia drammatica dove sia il sergente protagonista che gli spettatori dovranno cercare di capirci qualcosa.
Molto interessante anche il modo che viene adottato per mostrare le tentazioni del peccato tramite il piacere; anche un'atteggiamento dolce può essere sininimo di tentazione e rappresentante di tutto ciò che è male....
Meraviglioso poi il finale,del tutto inaspettato e completamente compatibile con il messaggio del film.....si rimane inorriditi ed affascinati da quest'opera....
La regia non è proprio spettacolare,ma alcune atmosfere sono davvero degne di nota....un film decisamente singolare.
Ho visto che esiste un remake con Nicholas cage(Nocholas Cage?...andiamo bene...se non è sorretto da buoni registi Cage è una capra),ma dubito fortemente che possa avere la stessa potenza dell'originale,dato che il clima di questo film è alimentato mostruosamente dalla realtà degli anni 70 e di alcuni fenomeni dell'epoca come quello della filosofia Hippy ecc ecc...
Bello,a me è piaciuto....
hghgg  25/10/2014 16:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrei vederlo. Ah, Cage anche quando è sorretto da bravi registi non è che sia 'sto fenomeno, magari giusto dignitoso o "bravino".
MonkeyIsland  25/10/2014 16:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avete visto Stress Da Vampiro, lì Cage tiene in piedi la pellicola da se ed è tutto dire... la verità è che fino alla fine degli anni 90 per quanto fosse negato come un Dennis Quaid qualsiasi non accettava tutto di buon grado poi all'improvviso ha fatto l'inverso passando da scult come la città degli angeli e capitan corelli e ha continuato a raschiare senza mai più smettere
ferzbox  25/10/2014 16:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha resistito e si è convertito al culto della fama e del denaro ;-)...poii tra l'altro è pure uno stronzò nella vita privata....
MonkeyIsland  25/10/2014 16:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manco gli mancassero i soldi che senso ha andare a fare quelle figuraccie come in Ghost Rider o con i fratelli Pang non si sa e sulla sua vita privata non ho idea di cosa faccia e forse è meglio così
ferzbox  25/10/2014 16:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio di Julia Roberts però dai ;-)...eh eh....

Si lo so,ho sparato alla croce rossa...
hghgg  25/10/2014 17:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo la Roberta mica ha mai recitato bene come il Cage di "Wild at Heart". Ma lei è lei, lasciamola stare che a furia di tenere quel sorriso a 98 denti prima o poi le esploderà la testa.
ferzbox  25/10/2014 17:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lasciala stare dai,non hai visto che bella pubblicità sta facendo per calzedonia?......e poi i denti non sono 98 ma 100....manco sai contà....te devo sempre sta a riprende ;-)
hghgg  25/10/2014 20:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due li ha persi quando ha letto per caso un mio commento, ma sono giù in fondo e non si vedono, fidati sono 98 :D "non hai visto che bella pubblicità sta facendo per calzedonia?" No non l'ho vista ma appena la vedo stronco anche quella.
Vitichindo  25/10/2014 16:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da segnalare il fatto che, la comunità recitante in questo film, è proprio un'autentica comunità pagana del nord della Scozia, e sono stato proprio loro che hanno anche fornito il materiale su alcuni rituali (vedi la processione simile ad un carnevale) e messo a disposizione il paese (con i luoghi sacri AUTENTICI). Anche questo gioca molto in quanto ad'atmosfera e carica mistica.
ferzbox  25/10/2014 17:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ho visto infatti i ringraziamenti alla comunità prima dei titoli di testa ;-)
Vitichindo  25/10/2014 18:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai notanto anche tu, eh ;-)
ferzbox  25/10/2014 19:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si certo.. ;-)
MonkeyIsland  25/10/2014 16:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo il remake con Cage esiste anche uno danese che si chiama Trappola Nel Buio talmente sconosciuto che la scheda la chiesi io qualche mese fa.. sul mulo si tira giù se uno ha pazienza questo è comunque di un altro livello..
ferzbox  25/10/2014 16:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trappola nel buio....mmmmmm.....da cercare...ma è sempre un remake?
MonkeyIsland  25/10/2014 16:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è un remake norvegese di questo The Wicker Man fatto con un budget di tre mila lire ma non mi sento di consigliarlo solo che in fatto di remake è senz'ombra di dubbio meglio di quello di Cage (basta poco).