ESPERIENZA regia di Francesco Vona

albert74     4½ / 10  07/12/2015 02:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho parole... veramente!
Io capisco che quando non si ha nulla da dire ci si butti a capofitto nella sperimentazione ma cavolo!
Una donna si sveglia in un albergo deserto. Comincia a girare per i corridoi (che mi ricordano un po' shining)e tenta di aprire le porte delle camere non riuscendovi. Continua piano per piano. penetra in cucina, esplora una sorta di salone. si ferma, si muove di nuovo. Incontra un uomo ciccione in cucina. e poi..va be non vi svelo altro a chi ancora deve vedersi sta roba.
i dialoghi non esistono. l'ambientazione è tutta in interni. la musica è assente se non per una sorta di eco, come di un gong ripetuto, ossessivo.
Non c'è un finale. non c'è uno scopo.
sembra quasi un esperimento. E qui credo che il regista abbia visto the cube. solo che li almeno qualcosa si vedeva. qui il nulla.
una donna, un albergo deserto. un ciccione. di nuovo la donna. e poi la fine del film.
il tutto è quindi concentrato sulla suspence. sull'aspettativa di credere che qualcosa debba accadere prima o poi.
però non accade niente.
allora mi domando: cui prodest!
che voto dare ad un film che non è un film? 3? 4? 2?
io ci metterei un bel non pervenuto e siccome non si può fare allora...