SURROUNDED regia di Federico Patrizi, Laura Girolami

Alpagueur     7 / 10  17/10/2020 11:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei pochi gialli moderni italiani (assieme a "Occhi di cristallo" di Eros Puglielli) che mi sia piaciuto (questo però di più). Il plot è semplice: un avvocato e la sua giovane moglie vivono in una villa in campagna. Il giorno che il marito deve allontanarsi da casa per lavoro, la moglie comincerà ad avere l'impressione di non essere sola, avvertendo presenze che forse hanno qualcosa a che vedere con il suo passato. Insomma, il classico 'home invasion'. Il film È estremamente lento all'inizio, ma sembra che questo sia un espediente per aggiungere atmosfera. Se hai mai trascorso del tempo in campagna da solo, sarai in grado di relazionarti con questo ritmo, forse è questo che lo ha reso più piacevole per me. È sicuramente inquietante e sebbene non succeda molto per i primi tre quarti del film, riesce a essere inquietante dall'inizio fino alla fine. Solo le scene ripetute della vista dalle vetrate principali sono fatte in modo tale da creare tensione e angoscia, direi una buona intuizione da parte del regista/sceneggiatore (Laura Girolami, Federico Patrizi). La musica funziona bene (Andrea Bellucci ha detto di essersi ispirato a Zimmer e Carpenter). Non è un film di alto budget, ma è così...si svolge in una casa in mezzo al nulla. L'ho visto due volte perché ero un po 'confuso su parte della trama. Solo dopo averci riflettuto bene e averlo rivisitato scena per scena ho pensato "ok, ora ha un senso". Potrei ancora sbagliarmi., ma a me è piaciuto molto. Il movente è originale (leggere sotto), la donna è letteralmente "braccata" dall'esterno (leggere sotto), come suggerisce anche il titolo, tutte le scene sono permeate da una disturbante sensazione di claustrofobia E' uno dei rari gialli in cui la relazione molti-a-uno, fra assassino e vittime, è invertita (come in tutti gli 'home invasion') e la padrona di casa (Maryann, della quale non si conosceranno i trascorsi fino al colpo di scena finale) non avrebbe potuto in alcun modo salvarsi, nemmeno se pesantemente armata, sia a causa delle sue condizioni fisiche (era incinta oltre il terzo mese), sia perchè...(leggere sotto). Fa l'occhiolino a Scream (leggere sotto), c'è il trauma giovanile scatenante e una storia molto triste alla base...ha sicuramente un suo perchè!!